Le attività con almeno 40 anni di storia possono ottenere il riconoscimento e l’inserimento in una guida
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La Regione Marche ha avviato la procedura di censimento per i locali storici. Possono inoltrare domanda di iscrizione i proprietari dei locali (e i gestori dei locali previa autorizzazione dei proprietari), che rispondano ai seguenti requisiti:
- avere almeno 40 anni di attività;
- aver mantenuto la stessa tipologia di vendita o somministrazione originaria;
- aver mantenuto lo stesso tipo di gestione.
I requisiti saranno considerati rispettati anche:
- nel caso in cui si sono alternate diverse gestioni, se il locale ha continuato a svolgere l’attività originaria;
- nel caso in cui il locale sia stato chiuso in alcuni periodi, purché l’attività risulti essere stata esercitata per 40 anni prima della richiesta e continui a essere esercitata;
- nel caso in cui vi siano stati ampliamenti, riduzioni o aggiornamenti dell’offerta merceologica, purché risultino attinenti al genere già trattato e non siano variazioni dello stesso;
Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 di giovedì 31 ottobre 2024 all’indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) dell'ente (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), con oggetto “Censimento locali storici”. La domanda deve essere redatta sull’apposito modello disponibile online sul sito della Regione Marche e sul sito istituzionale del Comune (percorso home → altri avvisi pubblici), dov’è indicata anche la documentazione da allegare.
<<Invitiamo tutti coloro che hanno i requisiti previsti dall’avviso - dice l’assessore alle attività produttive Laura Camaioni - ad attivarsi entro la scadenza. Questa è un’opportunità molto interessante, non solo per usufruire di un nuovo canale per promuovere la propria attività attraverso la Regione, ma anche per accedere a eventuali forme di sostegno economico che la Regione stessa deciderà di attivare>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba