L’iniziativa dedicata alla biodiversità e all’innovazione nella gestione delle aree protette
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il comune di San Benedetto ha partecipato a un incontro sulla biodiversità e sull’innovazione nella gestione delle aree protette indetto e organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).
Progetto Blu Sentina, portando l’esperienza maturata nel corso dei numerosi progetti dedicati alla Riserva naturale di Porto d'Ascoli.
L’incontro è stato occasione di confronto e condivisione delle esperienza tra rappresentanti e delegati di diverse realtà istituzionali che operano nell’ambito della tutela e gestione delle aree protette. L’appuntamento è stato contraddistinto dalla presenza di quattro gruppi di lavoro, ciascuno incentrato su un diverso aspetto della tematica: monitoraggio e censimenti, conservazione della biodiversità, restoration e implementazione della biodiversità, urban biodiversity e impatto sui cittadini.
San Benedetto ha partecipato, con l’intervento del responsabile della Sentina, nel terzo gruppo dedicato al rapporto tra biodiversità nel territorio urbano e impatto che questo ha sulla qualità di vita dei cittadini, portando la propria esperienza nell’ambito del progetto “Blu Sentina” partita a cavallo tra il 2023 e il 2024.
© Riproduzione riservata - L'Alba