Un gemellaggio che dura da ben diciotto anni
Redazione
FERMO/ANSBACH
Favorire sempre più scambi nel nome della cultura, del turismo, dello sport e del sociale. Va in questa direzione la breve ma importante trasferta di venerdì 27 e sabato 28 settembre, del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro nella città gemellata di Ansbach. Una visita nel segno dei rapporti amichevoli e delle relazioni con la comunità della cittadina tedesca, unite in gemellaggio da ben 18 anni. Nell'occasione è stata celebrata anche la 'Notte verde' dove ha partecipato anche una delegazione della città francese di Anglet.
Il sindaco Calcinaro ha sottolineato anche in questa occasione come <<la relazione con Ansbach sia sempre proficua di rapporti culturali e ha nuovamente ricordato come Fermo sarà sempre per Ansbach una casa, così come la città tedesca lo rappresenta per quella marchigiana>>. Anche per il sindaco tedesco Thomas Deffner ha rimarcato come <<il rapporto con Fermo è proficuo e speciale, all’insegna dell’amicizia e della collaborazione>>.
Spazio anche alla promozione con le tipicità e le eccellenze enogastronomiche del territorio di Fermo e del Fermano, grazie all'associazione "Amici di Ansbach", presieduta da Francesco Gismondi che ha dimostrato ancora una volta come l'associazione fermana, con dedizione e passione, curi e coordini il rapporto con Ansbach sempre con grande impegno e lavoro.
Il gemellaggio fra le due comunità in questi anni ha visto, fra le altre cose, le città dedicare uno spazio all'altra come nel caso di Ansbach che nel 2022 ha intitolato una piazza a Fermo, e Fermo nello stesso anno il 'Belvedere' di viale Ciccolungo alla città della Baviera.
Anche questo incontro è servito per consolidare sempre più le basi per ulteriori azioni di collaborazione fra le due città, sempre più internazionali e aperte al mondo.
© Riproduzione riservata - L'Alba