Il sindaco Fioravanti: "La sostenibilità rappresenta una delle grandi sfide del futuro per le nostre città, a tutti i livelli"
Redazione
ASCOLI PICENO
L'amministrazione comunale ha aderito alla Settimana europea della mobilità sostenibile, la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile che ha la finalità di promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Il tema scelto dalla Commissione europea per l’edizione 2024 è "La condivisione dello spazio pubblico" e si basa su quattro principali linee guida tematiche di intervento:
- vivere lo spazio pubblico in modo diverso;
- riqualifichiamo insieme lo spazio urbano;
- strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi;
- pianificazione e progettazione di strade più sicure.
Lo spazio pubblico è una risorsa preziosa e limitata, soprattutto all'interno dei centri urbani: strade e piazze sono luoghi di movimento, interazione e condivisione. Un bene comune il cui utilizzo responsabile è vitale per lo sviluppo di una mobilità sostenibile, non solo da un punto di vista ambientale e della sicurezza, ma anche per garantire benessere fisico mentale e sociale in accordo con la definizione di salute riconosciuta dall’Oms.
Tale tema può contribuire a perseguire gli obiettivi della Settimana europea della mobilità sostenibile ovvero:
- migliorare la qualità della vita urbana e promuovere la creazione di infrastrutture incentrate sulle persone;
- integrare altre iniziative dell’Ue, ad esempio RepowerEe e il Green deal europeo;
- agevolare il ricorso a mezzi di trasporto meno inquinanti e promuovere il cambiamento comportamentale, fornendo infrastrutture adeguate, reti, condizioni e destinazioni per la mobilità attiva e il trasporto pubblico.
<<La sostenibilità - ha detto il sindaco Marco Fioravanti - rappresenta una delle grandi sfide del futuro per le nostre città, a tutti i livelli. Come amministrazione da anni portiamo avanti il progetto ‘Ascoli Green’, che si sostanzia anche in azioni volte a favorire una mobilità sempre più sostenibile: vogliamo proseguire questo grande cambiamento, che è sia infrastrutturale che culturale, per migliorare la vita dell’intera comunità ascolana>>.
Attilio Lattanzi, assessore con delega alla mobilità sostenibile, ha aggiunto: <<Questa settimana sarà un momento di riflessione e condivisione su un tema molto ampio. Il programma delle iniziative spazia dalla giornata senza auto all’area di socialità urbana, passando per i percorsi casa-scuola e casa-lavoro. Scoprire come muoversi in maniera sostenibile può essere un incentivo a rivedere le nostre abitudini, con un occhio alla salute e all’ambiente>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba