Le lezioni inizieranno, lunedì 7 ottobre, e si terranno nella nuova sala riunioni, a Centobuchi. Docente, il fotografo Giovanni Albani Lattanzi
Redazione
MONTEPRANDONE
L’associazione Mosso Piceno, con il patrocinio e il sostegno del comune di Monteprandone, organizza a Centobuchi, un nuovo corso base di fotografia, rivolto a chi desidera iniziare a imparare e utilizzare la propria fotocamera, sia essa una reflex o uno smartphone, e a chi vuole approfondire alcune tematiche relative al mondo fotografico.
I temi trattano diversi argomenti: caratteristiche e componenti della macchina fotografica; gli obiettivi e la lunghezza focale, differenze e caratteristiche; scelta dell’obiettivo giusto per ciascuna fotografia; il diaframma e la profondità di campo; il soggetto e la messa a fuoco; l’otturatore e il tempo di scatto; come evitare un mosso indesiderato o creare un effetto movimento; la sensibilità Iso e il rumore digitale; l'esposizione, l'esposimetro e i programmi di scatto; la lettura di un'immagine; le basi della composizione fotografica, introduzione al concetto di fotografia pensare la fotografia prima di scattare; visione creativa; teoria dell'inquadratura elementi della scena; cenni di Photoshop.
Le lezioni saranno tenute dal docente Giovanni Albani Lattanzi (fotografo professionista con esperienza decennale maturata sia in Italia che all’estero), operando in vari campi della fotografia, dall’industriale ai beni culturali, dagli interni alla nautica. Il settore da lui emotivamente prediletto è la fotografia paesaggistica, in particolare quella notturna.
Il corso è composto da 10 lezioni di cui 8 di teoria in aula e 2 prove pratiche definite in base alle esigenze degli iscritti. Gli incontri si terranno nella nuova sala riunioni, in piazza dell’Unità, a Centobuchi, e si terranno il 7, 14, 21 e 28 ottobre, e il 4, 11, 18 e 25 novembre, e il 2 e 9 dicembre 2024. Il costo è di 50 euro per gli under 25 anni e 70 euro per gli over 25 anni. Fa fede l’età al momento dell’iscrizione.
Per iscriversi, è necessario inviare una mail a (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), o un messaggio WhatsApp al 333/2911067. L’iscrizione si considererà completa al momento del pagamento della quota che dovrà avvenire entro e non oltre il primo incontro, lunedì 7 ottobre.
Il pagamento può essere effettuato in contanti, tramite bonifico bancario o PayPal (con un’aggiunta del 4 per cento). Nella causale del pagamento devono essere indicati il nome e il cognome dell’iscritto e la dicitura "corso base" (es. "Corso base Mario Rossi"). Iban: IT15V0306967684510746229584; PayPal: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (72,80 euro per gli over 25 anni, e 52 per gli under 25 anni).
L’iscrizione al corso dà diritto ai partecipanti di prendere parte, per tutto il 2024, agli incontri dell’associazione Mosso Piceno, sempre in materia di fotografia, che si terranno nella stessa sala nei giorni di mercoledì. Da gennaio 2025 sarà possibile decidere di continuare a partecipare agli incontri pagando una tessera associativa.
© Riproduzione riservata - L'Alba