Prima della tappa offidana, due carovane di equipaggi partiranno con le loro auto d’epoca da Ascoli, in piazza Stazione (ore 9), e da Fermo in piazza del Popolo (ore 8.30), per convergere con percorsi diversi, tra colline, paesaggi e saliscendi che caratterizzano l’entroterra Piceno
Redazione
OFFIDA
Domenica 15 settembre (ore 10.30), in piazza del Popolo si terrà l’evento “Ruote nella Storia”. Il format, ideato dall’Automobile club d’Italia, insieme ad Aci storico, Acisport, e l’Anci, consiste in un raduno per auto d’epoca, ben conservate e restaurate, simbolo della storia, della tecnica automobilistica e del costume italiano, alla scoperASta dei borghi, dei paesaggi e della cultura.
<<Iniziativa di altissimo rilievo - ha commentato l’assessore al turismo Isabella Bosano - perchè saranno oltre 54 gli equipaggi che arriveranno in piazza del Popolo, con tanti visitatori che potranno conoscere le bellezze del nostro territorio. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con i Borghi più Belli d’Italia>>.
<<L’evento - ha aggiunto il presidente dell’Automobile club di Ascoli e Fermo Ivo Panichi - ci dà la possibilità di andare per i territori, di viverli e di far conoscere i nostri borghi>>.
Il vicepresidente Mario Laureati, ha precisato <<il valore aggiunto di questo evento rispetto a quelli del passato. Se il territorio scopre le auto d’epoca grazie al raduno, poi i possessori dei veicoli visiteranno il borgo. Ci auguriamo una presenza importante di ragazzi che potranno conoscere la storia delle autovetture presenti nella mostra allestita al polo museale nel palazzo De Castellotti>>.
Proprio all’inaugurazione della mostra, avvenuta nella mattina di ieri, martedì 10 settembre, è intervenuto Attilio Facconi (esperto di storia delle auto). <<Una passione, quella per le auto storiche - ha detto - che porto avanti da 30 anni. L’Italia è stata leader nel mondo della motoristica negli anni Trenta, con auto, aerei e navi, e fu italiano il record di velocità sulla terra dell’epoca: si raggiunsero i 336 chilometri orari. Fummo sempre noi a inserire un bimotore nell’Alfa Romeo>>.
<<Lieti di costruire occasione di collaborazione di questa importanza - ha concluso il sindaco Luigi Massa -, e teniamo la linea dritta su questo. Dopo aver ospitato una tappa delle Mille Miglia nel 2023, Offida aggiunge un altro tassello a un percorso sempre in movimento che lega comunità, storia e bellezza, e che si confronta con i tempi moderni>>.
Programma della giornata:
- due carovane di equipaggi partiranno con le loro auto d’epoca da Ascoli, in piazza Stazione (ore 9), e da Fermo in piazza del Popolo (ore 8.30), per convergere con percorsi diversi, tra colline, paesaggi e saliscendi che caratterizzano l’entroterra Piceno;
- Alle ore 10.30, è previsto l’arrivo dei partecipanti in piazza del Popolo a Offida, dove verranno esposte le auto d’epoca. Qui dopo il saluto delle autorità locali si potrà effettuare la visita guidata del borgo, a partire da Santa Maria della Rocca. Dopo il pranzo (ore 15), è previsto un tour al polo museale offidano;
- l’Automobile club Ascoli-Fermo per la prima volta ha allestito una mostra, visitabile al polo museale, relativa alla cultura dell’auto d’epoca vista come bene culturale. Questa installazione sarà visitabile dal 10 al 23 settembre, e vuole essere un punto d’incontro tra diverse culture e periodi, rivolto principalmente ai giovani e alle scolaresche.
Alla manifestazione “Ruote nella Storia” prenderanno parte i soci Aci e Aci storico, con le loro auto d’epoca immatricolate prima del 31 dicembre 1990.
© Riproduzione riservata - L'Alba