Le prime ripartenze sono iniziate il 4 settembre, mentre tutte le altre strutture a regime dal 10
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
I nidi d’infanzia e le sezioni “Primavera” comunali hanno riaperto i battenti. Il nido “La Mongolfiera” di via Ferri e le sezioni primavera “Girandola” di via Velino, e “Girasole” di via Impastato, hanno iniziato già da mercoledì 4 settembre, ad accogliere i bambini, lunedì 9 settembre, il servizio ripartirà anche nella sezione primavera “Girotondo” di via Puglia e, da martedì 10, anche nel nido “Il Giardino delle Meraviglie” di via Foglia.
Per favorire il reinserimento dei bambini che già frequentano le strutture e l’ambientamento dei nuovi iscritti, per l’intero mese di settembre, l’orario di servizio per i due nidi d’infanzia sarà dalle ore 7.30 alle 13.30, con la garanzia del servizio mensa, mentre per le tre sezioni Primavera, l’orario di servizio andrà dalle ore 8 alle 14.
Dal mese di ottobre saranno attivi gli orari di uscita ridotto (ore 13.30), ordinario (14.30), e prolungato (16.30). Quest’ultimo sarà disponibile solo nei due nidi d’infanzia.
Sono in corso le assemblee dei genitori e i colloqui individuali per l’accoglienza e l’ambientamento dei nuovi iscritti, finalizzati rispettivamente a offrire ai genitori una presentazione di massima del progetto pedagogico e del regolamento, con il funzionamento e l’organizzazione del servizio, alla presenza del personale operante nelle strutture di riferimento e di Rita Tancredi (responsabile dei Servizi per l’infanzia comunali).
Le ultime assemblee ancora da svolgere sono quelle della sezione “Girotondo” di via Puglia, programmata per giovedì 5 settembre (ore 17), e del nido “Il Giardino delle Meraviglie” prevista per il 9 settembre (ore 17).
Il 2 settembre scorso, l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni, insieme al dirigente dell’Area comunità Antonio Rosati, e al direttore del Servizio politiche sociali Lalla Iezzi, ha incontrato in municipio, il personale impiegato nei Servizi, ringraziandolo per il lavoro svolto finora. <<Desidero esprimere la soddisfazione dell’amministrazione comunale - ha detto - per l’ampliamento del servizio a orario prolungato al nido “La Mongolfiera” a fronte delle numerose richieste ricevute da parte delle famiglie. Così come intendo ringraziare i nostri uffici per l’espletamento del concorso in tempo utile per consentirci di assumere nuove educatrici a tempo indeterminato a partire già da ottobre>>.
<<Tutto questo va a migliorare a livello quantitativo e qualitativo, l’offerta dei Servizi per l’infanzia comunali - ha aggiunto l’assessore - che sono essenziali, perché le famiglie dei nostri concittadini possano conciliare i tempi della vita e quelli del lavoro con maggiore facilità>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba