Bilancio positivo delle festività 2021. Garantito il rispetto delle norme anti Covid





Redazione

FERMO
Più di 150 eventi dalla seconda metà di novembre a metà gennaio. In archivio l’edizione 2021 di “Fermo Magica - lo Spettacolo di Natale”, il cartellone dell’Amministrazione Comunale che nel rispetto delle regole e della normativa vigenti ha visto appunto numerosi eventi anche per le festività trascorse. Risultati assolutamente lusinghieri se viene fatto il raffronto con il 2020 quando ci fu lo stop delle iniziative per l’emergenza sanitaria.
 
Un ricco calendario di proposte che spaziava dalla ormai nota pista di ghiaccio in piazza, all’albero giostra, dalla novità del circo in Piazzale Azzolino, essendo il Natale ispirato a Dumbo, ai laboratori artistico-creativi per bambini con il circo visto attraverso gli occhi degli artisti, dai presepi artistici alle Piccole Cisterne e agli Artigianelli alla suggestiva Casa di Babbo Natale al tunnel, dai mercatini fino alle mostre.
 
Insomma, un programma di tutto rispetto, realizzato con la preziosa collaborazione di Associazioni, Contrade e Enti che, nell’osservanza delle disposizioni nazionali in vigore per contrastare l’emergenza sanitaria, ha dato l’occasione di poter godere dei giorni di festa in sicurezza ed in allegria.
 
In Piazza ha dato spettacolo, come sempre, la pista di ghiaccio che dalla seconda metà di novembre è stata animata da tanti bambini, giovani e famiglie, con numeri crescenti soprattutto nel periodo delle vacanze scolastiche anche al mattino. L’attrazione, curata dall’ASD SportEventi, ha registrato presenze come nel periodo pre pandemia, ovvero il 2019, con arrivi anche da fuori provincia come Macerata e Ascoli Piceno, oltre che di turisti. Al successo ha contribuito il fascino della pista in un luogo come la Piazza, i prezzi competitivi (ridotti della metà nell’ultima settimana prima della chiusura di domenica scorsa 16 gennaio), la promozione fatta in tutte le scuole della città.
 
Immancabili le casette dei mercatini, che hanno contribuito a creare un’atmosfera davvero natalizia con tanti prodotti locali, dall’enogastronomia all’artigianato, la cui organizzazione è stata curata da EventiNostop di Monica Ferracuti, che pure hanno riscosso grande gradimento con gli espositori che hanno riconfermato la loro presenza anche per il Natale 2022, se la situazione sanitaria lo consentirà.
 
Per la gioia di grandi e bambini il maestoso Albero Incantato, curato da Giovanni Serravalli, che pure è ormai un’attrazione consolidata che ha dato gioia con le sue decorazioni sulle quali, come una giostra, si poteva salire per vedere la piazza dall’alto. Un momento di festa che era attrezzato e accessibile ai diversamente abili e che ha contraddistinto il salotto buono di Fermo con la sua mole ed i suoi colori.
 
Natale di quest’anno ispirato alla favola di Dumbo di Helen Haberson che ha avuto la sua consacrazione con il luogo per eccellenza di uno dei più famosi elefantini della fantasia  e dei cartoni, ovvero il circo in Piazzale Azzolino con gli spettacoli della nota famiglia Takimiri, che hanno riscosso il tutto esaurito e regalato spensieratezza e sorrisi, così come Dumbolina, gli spettacoli circensi itineranti in Piazza del Popolo. Ma sempre a Piazzale Azzolino grazie a Ilmioeiltuo Associazione per le Idee di Silvia Cicconi si è animato il Dumbolone, con laboratori artistici e creativi, workshop, spettacoli e clownerie per regalare il punto di vista degli artisti sul variegato e colorato mondo del circo.
 
Nel centro storico anche i presepi artistici di “Fermo La Città Presepe” a cura degli Amici del Presepio di Fermo che alle Piccole Cisterne, dall’Immacolata all’Epifania, hanno incantato con le creazioni sulla Natività di tanti appassionati più di 10 mila visitatori.
 
Spazio allo stupore ed alla meraviglia anche per il presepe poliscenico meccanico restaurato da Naval Artigianelli in collaborazione con il Centro Formazione Professionale alla Chiesa del Carmine,  che pure ha attratto numerosi visitatori fino al 6 gennaio.
 
Altro punto di attrazione, con punte di 10 mila persone che in un mese si sono immerse nel suo mondo, è la Casa di Babbo Natale al tunnel di viale Veneto, curata dalla Contrada Campolege, che con fascino immutato è riuscita a regalare sogni e meraviglia a tanti bambini che hanno fatto così ingresso in un universo di fantasia e di bellezza.
 
Un Natale con diverse attrazioni, fra cui anche il Natalexpress a cura di Reali, la Fiera di Natale a cura di Orso Spettacoli, Fermo Christmas Bike a cura di CTF Travel, la Casa della Befana a cura dell'associazione Salette e la collaborazione di: Arcidiocesi di Fermo, Cavalcata dell'Assunta, associazioni culturali e sportive, Contrade, Centri Sociali, Cantiere Musicale, Circolo del Cinema Metropolis, Conservatorio "Pergolesi", Form, ITT Montani e Musei di Fermo.
 
Soddisfazione e consapevolezza di un lavoro corale per la città è quella che esprimono gli Assessori, rispettivamente al commercio, alla cultura e al turismo Mauro Torresi, Micol Lanzidei e Annalisa Cerretani che, “nel ringraziare il prezioso e imprescindibile apporto delle tante associazioni, contrade, centri sociali e enti che hanno contribuito a rendere possibile anche questo programma ricco, che è andato incontro ai gusti di tutti, sottolineano comunque lo sforzo e l’impegno dell’Amministrazione Comunale di aver allestito e realizzato un programma di tutto rispetto che ha tenuto conto del momento storico che stiamo attraversando, con tutti gli accorgimenti per la sicurezza  e per dare alla città di Fermo un degno cartellone, per cui esprimono gratitudine ai rispettivi Uffici per il costante coordinamento e agli sponsor per aver sposato il progetto del Natale di Fermo”.






© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z