Lavori in corso per la ciclovia turistica in via Respighi e alla pista ciclabile di Marina Palmense, a breve quelli della pista esistente a "Tre Archi"







Redazione

FERMO
Prendono sempre più forma i progetti della città di Fermo sulla ciclopedonalità. Si tratta di cantieri che vanno avanti per la realizzazione di percorsi ciclopedonali e di mobilità sostenibile.
 
Cordoli e segnaletica in questi giorni sono stati realizzati per la ciclovia turistica in via Respighi. Uomini e mezzi della ditta "Sam Costruzioni" di Monte San Giovanni Campano (FR) sono al lavoro per questo intervento che, dopo la realizzazione del tappetino, continua nell’ambito del primo stralcio del progetto, che ha ottenuto un finanziamento regionale di 300 mila euro (all’interno del bando per la realizzazione di ciclovie di interesse regionale). Il progetto individua una rete ciclabile che collega Fermo, capofila dell’intervento, con Porto San Giorgio. Per il Comune di Fermo il tratto interessato, per questo primo stralcio, è appunto quello di Via Ottorino Respighi.
 
<<Città sempre più a portata di ciclopedonalità con diversi interventi come questo all’interno della città, ma non solo – sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro – l’idea è quella di un collegamento che tagli la città, praticamente dalla Castiglionese a Fonte Fallera al Tirassegno passando per il polo scolastico nuovo. Un percorso che si sviluppa lungo il percorso della ex ferrovia, così come individuato nel progetto di fattibilità e che vedrà anche l’esecuzione dei lavori della nuova asfaltatura di tutta via Respighi, ovvero la carreggiata antistante la nuova pista ciclabile>>.
 
Il percorso ciclopedonale complessivo, da progetto, vede la parte sud del Comune di Porto San Giorgio e si sviluppa lungo il percorso della ex ferrovia. Si prosegue quindi verso il Comune di Fermo, sempre in ambito di viabilità  di proprietà comunale. Si procede fiancheggiando la strada provinciale Castiglionese per proseguire in ambito urbano su strada comunale Castiglionese e nel tratto finale di questa si torna a ripercorrere il tracciato della ex ferrovia passando per la pista di atletica, il Polo scolastico e la sede della Provincia di Fermo fino a raggiungere il nuovo Polo scolastico Betti Fracassetti passando per Via Respighi e Via Perlasca per poi raggiungere nell’ultimo tratto, sempre ricalcando l’antica ferrovia, il fiume Tenna a Campiglione.
 
<<Questo e altri interventi che l’amministrazione comunale sta realizzando, proprio perché crediamo nella mobilità sostenibile e nell’azione di ciclopedonalità che è uno sguardo sul futuro – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani. Interventi su più fronti e in diverse zone della città, per cui ringrazio il lavoro coordinato da tutto l’Ufficio Tecnico Comunale, che vanno in un’unica direzione, quella di una Fermo sempre più moderna e al passo con i tempi>>.
 
Lavori sono in corso, infatti, anche per la pista ciclabile che dai campeggi va verso sud, a Marina Palmense con la ditta Avio Moretti di Montegiberto e che proseguono, dopo aver già realizzato il tratto con materiale ecologico drenante al passo con gli standard di realizzazione.
 
Senza contare che a breve prenderanno il via i lavori di riqualificazione dell’attuale pista ciclabile a Lido Tre Archi, intervento che rientra tra quelli di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture esistenti, con il rifacimento di parte della pista ciclabile, il ripristino del fondo, l’eliminazione delle parti di instabilità, il rifacimento dell’intero manto ed il ripristino della segnaletica orizzontale.









© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z