La cittadina rivierasca è un paradiso per gli amanti del ciclismo, con percorsi mozzafiato adatti per ogni livello di abilità, che si snodano tra boschi, campagne e lungomare
Redazione
CUPRA MARITTIMA
Durante lo scorso weekend, Cupra Marittima ha festeggiato la riconferma delle prestigiose bandiere gialla e verde, che insieme alle blu e lilla testimoniano la qualità dell’offerta turistica del Comune.
La bandiera gialla per i Comuni ciclabili, conferita dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) di San Benedetto del Tronto e consegnata, venerdì 5 luglio, a Porto Sant’Elpidio, viene assegnata ai territori che si sono distinti per politiche “bike-friendly”, promuovendo la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile. L’importante vessillo, ottenuto per il quarto anno consecutivo con il punteggio di due “bike smile”. <<E' uno stimolo - afferma il sindaco Alessio Piersimoni - a fare sempre di più sul tema della mobilità dolce, non solo come percorso turistico, ma anche per favorire i collegamenti in sicurezza nei vari punti del nostro paese>>.
Cupra Marittima è un paradiso per gli amanti del ciclismo, con percorsi mozzafiato adatti per ogni livello di abilità, che si snodano tra boschi, campagne e lungomare. Tra questi, gli Anelli Piceni offrono cinque tracciati per mountain bike che si sviluppano nell’area naturalistica compresa tra Cupra Marittima, Ripatransone e Massignano.
<<Continuiamo a lavorare per due obiettivi fondamentali - prosegue il primo cittadino - e cioè il prolungamento della pista ciclopedonale verso Nord e il collegamento in sicurezza del lungomare con la parte a ovest della Statale 16>>.
Il secondo riconoscimento è arrivato, sabato 6 luglio, con la consegna della 5° bandiera verde dei pediatri, avvenuto nella sala di rappresentanza del palazzo di Città di Fasano, alla presenza di Francesco Zaccaria (sindaco del comune di Fasano), e di Italo Farnetani (ideatore e coordinatore dell’iniziativa bandiera verde), nonché ordinario di pediatria all'università di Malta. Il comune di Cupra ha ricevuto anche per il 2024, il vessillo che premia le acque cristalline del mare e le spiagge ampie e sabbiose a portata soprattutto dei più piccoli, con la presenza di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua bassa e sicura, assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di svago per le famiglie.
<<Questo riconoscimento internazionale - conclude Piersimoni - ci identifica per spiaggia e servizi ideali per le famiglie e per i bambini. Viviamo in un paese e in un territorio stupendi e lavoriamo per conservarli e per provare a renderli sempre migliori, valorizzandone le peculiarità>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba