Attivo il servizio che aiuta gli utenti a calcolare l’imposta da versare
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Venerdì 17 giugno, scade il termine per il versamento dell’acconto Imu 2024 (o per il versamento in unica soluzione annuale). Il saldo dovrà essere corrisposto entro il 16 dicembre.
Le aliquote Imu 2024, approvate dal consiglio comunale con la delibera n. 39 del 02 marzo 2024, sono rimaste invariate rispetto a quelle del 2023.
Poiché l’Imu è un tributo in autoliquidazione, è il contribuente a dover provvedere in autonomia al calcolo e al pagamento dell’imposta, anche avvalendosi dell’ausilio di un Centro di assistenza fiscale (Caf), di un patronato sindacale o di un commercialista.
Per facilitare ulteriormente questo adempimento, da otto anni il Servizio tributi ha messo a disposizione online il servizio Cityportal, che consente di effettuare in autonomia il conteggio dell’imposta dovuta e stampare il modello F24 per il versamento. Il servizio è accessibile 7 giorni su 7 e h24, senza dover passare agli sportelli, dalla pagina dedicata all’indirizzo seguente: (https://cityportal.comunesbt.it/cityportal/Login.jsf).
L’accesso a Cityportal può essere effettuate con credenziali Spid o Carta d’identità elettronica (Cie).
L’imposta viene conteggiata sulla base della situazione tributaria del contribuente e degli elementi rilevanti per la definizione del calcolo dell’imposta (quali aliquote, agevolazioni ecc...), così come risulta dagli archivi del Servizio tributi.
Poiché il risultato del calcolo dipende dalla correttezza dei dati presenti, in caso di discrepanze rilevate fra tali dati e la reale situazione del contribuente è necessario inviare una segnalazione al Servizio tributi, tramite l’indirizzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Si ricorda che il contribuente è l'unico responsabile del corretto pagamento dell’imposta.
Rimane comunque possibile usufruire del servizio di calcolo agli sportelli del Servizio tributi negli orari di apertura al pubblico, senza appuntamento: verrà fornita assistenza fino a un massimo di quattro conteggi per ciascun contribuente (compresi Caf e studi professionali).
I calcoli per conto di terzi possono essere effettuati solo con la delega del soggetto interessato.
© Riproduzione riservata - L'Alba