Si è svolta a Bologna una intensa giornata Lilla tra formazione, riconoscimenti e festeggiamenti ai Comuni Lilla
Redazione
CUPRA MARITTIMA
Il 17 aprile, alla Bolognafiere durante la Fiera internazionale Exposanità 2024, si è svolta la “Giornata Lilla”, momento dedicato alla cultura dell’accessibilità, alla formazione e alla consegna delle bandiere ai Comuni Lilla.
Dalle ore 14, la sala Bellini del padiglione 21, si è tinta di Lilla e ha ospitato il seminario dal titolo “Peba+S partecipato” tenuto dal geometra Nello Veloce, specialista con esperienza più che ventennale nell’ambito dell’accessibilità fisica e sensoriale. Al termine si è svolta la cerimonia di consegna delle Bandiere Lilla.
Il direttore di Bandiera Lilla Alessandro Fiore ha presentato sinteticamente i programmi futuri della cooperativa e i nuovi servizi che verranno attivati già a partire dal 2024. A seguire il presidente Roberto Bazzano ha ricordato cosa significa essere un Comune Lilla, sottolineando cosa Bandiera Lilla si aspetta dai Comuni, ma anche cosa offre loro e come poter utilizzare al meglio i servizi della cooperativa. Il presidente ha poi aperto la cerimonia di consegna, portando ai Comuni Lilla i saluti del ministro per le disabilità Alessandra Locatelli e del ministro del turismo Daniela Santanchè, le quali, pur non presenti fisicamente, hanno voluto onorare i presenti con un messaggio di congratulazioni e auguri.
I Comuni sono stati chiamati sul palco in ordine alfabetico e hanno ricevuto dalle mani del presidente Bazzano, l’attestato di riconoscimento e la Bandiera Lilla, mentre sullo schermo scorre-vano le foto più significative di ogni comune premiato. Tra i Comuni premiati, anche Cupra Marittima.
Al termine della cerimonia, Bazzano ha affermato: <<Sono molto soddisfatto del clima di “impegno gioioso” che abbiamo respirato oggi e che testimonia come il “modello di lavoro Lilla” sia stato correttamente recepito e apprezzato dai nostri Comuni>>.
<<Siamo molto soddisfatti che il vessillo della bandiera Lilla svetti ancora su Cupra Marittima - afferma il vicesindaco Lucio Spina -. È il riconoscimento per un percorso, intrapreso dall’amministrazione, volto allo sviluppo di politiche attente alle persone diversamente abili. Con l'approvazione del Peba+S, in corso di realizzazione, Cupra sarà una cittadina pronta ad accogliere tutti, offrendo a ciascuno la possibilità di fruire di ogni spazio nel pieno delle proprie capacità. Un particolare ringraziamento va a tutti gli uffici comunali che, insieme a noi, stanno costruendo tutto questo>>.
Un ulteriore riconoscimento per la cittadina della Riviera delle Palme, sempre più attenta all’accessibilità nel miglioramento della propria offerta turistica.
© Riproduzione riservata - L'Alba