Mengone d’oro a Fermo Jurassica
Redazione
FERMO
Successo e grande partecipazione di pubblico, domenica 11 febbraio, a Fermo in occasione della XXXV edizione di "Nel Regno di Re Carnevale". Una caleidoscopica festa di colori, allegria, musica, maschere, divertimento con tantissimi bambini e le loro famiglie.
L’evento, all’interno di Baraonda, il Carnevale di Fermo e Porto San Giorgio, con la direzione artistica di Marco Renzi e il coordinamento generale di Proscenio Teatro, ha visto il corteo dei gruppi mascherati, con in testa Re Carnevale di Fermo e Re Carnevale di Porto San Giorgio, Mengone Torcicolli, Lisetta, Lu Cucà e la Banda Velluti di Corridonia, partire da via XX Settembre, quindi viale Vittorio Veneto e arrivare in piazza del Popolo.
Mengone d’oro al gruppo mascherato “Lo Matto Non Se Cura” di Fermo che ha rappresentato “Fermo Jurassica”; mengone d’argento alla scuola media Borgo Andrea Costa di Porto San Giorgio con “La Lotta tra il bene e il male”; mengone di bronzo ad Amici Scuola Porto San Giorgio - Borgo Rosselli di Porto San Giorgio con “Peter Pan”.
Per i carri allegorici il giusto tributo dell’istituto Ungaretti-Da Vinci “A 100 anni dalla nascita di Calvino: La Leonardo racconta”.
Soddisfazione per la riuscita dell’evento e parole di gratitudine sono state espresse dal sindaco Paolo Calcinaro che ha affermato: <<Il Carnevale è stato uno spettacolo incredibile, un grazie sentito a chi si è impegnato nei gruppi, a chi ha organizzato, a chi ha suonato e si è esibito, ma soprattutto grazie a tutti coloro che hanno partecipato, confermando ancora una volta l’entusiasmo attorno a un evento di punta e di successo come avviene ogni anno a Fermo>>.
Quello andato in scena ieri, domenica 11 febbraio, è l’evento inserito nel programma di Baraonda, il Carnevale che vede l’impegno degli assessorati al commercio, alla cultura e al Turismo, ovvero di Mauro Torresi, Micol Lanzidei e Annalisa Cerretani che, come hanno detto nel corso della presentazione nei giorni corsi e sottolineato più volte, <<mette sulla ribalta una festa con tanti luoghi e soggetti coinvolti: piazze, centri sociali, scuole, e contrade, con un programma insieme con Porto San Giorgio con numerosi eventi organizzati in maniera diffusa in entrambe le città>>.
Come annunciato in sede di presentazione, alla festa di ieri pomeriggio, hanno vestito abiti carnascialeschi anche gli assessori Torresi, Lanzidei, e Di Felice per Fermo; Lanciotti, Marcattili e Tombolini per Porto San Giorgio, gruppo che prenderà parte anche al Carnevale sangiorgese domani, martedì grasso.
Ringraziamenti sono giunti a tutti i gruppi partecipanti: Contrada Torre di Palme - scuola infanzia Salvano (Fermo), centro sociale Salvano - scuola primaria Salvano (Fermo), quartiere Scala Santa (Monte Urano), Contrada Pila (Fermo), Asd Ginnastica Victoria Fermo, Fondazione Sagrini onlus (Fermo), centro sociale Cretarola - Ass.ne quartiere Cretarola (Porto Sant'Elpidio), istituto “Da Vinci-Ungaretti” (Fermo), oratorio Dreamland parrocchia Sant'Alessandro (Fermo), Claudio, Luigino & Company (Fermo), associazioni Progetto Periferie (Fermo), e scuola Nardi (Porto San Giorgio).
Oltre all’assegnazione dei Mengoni in piazza del Popolo, il pomeriggio è stato allietato dalla musica del gruppo "I Pupazzi" e dallo spettacolo di fuoco e danza aerea del gruppo "Lux Arcana”.
© Riproduzione riservata - L'Alba