Anche nel 2024 la città aderisce alla campagna della trasmissione di Rai Radio 2 “Caterpillar”
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Anche nel 2024, il comune di San Benedetto aderisce alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’illumino di meno” proposta dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 con Rai per il sociale.
Sarà la Torre dei Gualtieri a testimoniare l’adesione di San Benedetto all’iniziativa con lo spegnimento delle sue luci dalle ore 18 alle 19.30 di venerdì 16 febbraio.
Inoltre, nelle scuole cittadine verranno promossi dibattiti sul tema del risparmio energetico. Gli istituti potranno aderire al “silenzio energetico”, ovvero lo spegnimento delle luci nelle aule dalle ore 12 al termine delle lezioni.
Arrivata alla XX edizione, oltre alla sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, quest’anno “M’illumino di meno” pone l'attenzione sulla transizione energetica “che va intrapresa collettivamente - dicono i promotori -. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale. M’illumino di Meno edizione 2024 guarda lontano e spegne i confini. Invitando tutti a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende>>.
<<Lo sviluppo sostenibile in tutte le sue declinazioni - ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo - è parte integrante dei fondamenti del nostro programma di mandato. È quindi un gesto dovuto quello di rinnovare l’adesione di San Benedetto a “M’Illumino di Meno” per tenere sempre puntati i riflettori sulla necessità di imparare a vivere una quotidianità rispettosa dell’ambiente e parsimoniosa nell’impiego delle risorse che il mondo ci mette a disposizione>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba