Una giornata intensa per la promozione e valorizzazione della città, che si è mossa su più livelli con tanto materiale informativo
Redazione
FERMO
Fermo protagonista ieri, domenica 4 febbraio, alla giornata di apertura della Bit di Milano. Grande vetrina con numerosi visitatori che hanno voluto avere informazioni su Fermo.
Nello spazio, all’interno dello stand della Regione Marche, a dare il benvenuto il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro: <<Ho percepito tra visitatori e addetti ai lavori che il nome della città risulta sempre più conosciuto. Un’operazione di vasta promozione coordinata per cui ringrazio l’assessore al turismo Annalisa Cerretani, la Cavalcata dell’Assunta con i vicepresidenti e i figuranti che hanno promosso la città anche con tante foto di cui sono stati protagonisti, gli operatori di 'Turismarche' impegnati nella promozione itinerante all’interno della Bit>>.
<<Una giornata intensa quella in cui la promozione e la valorizzazione di Fermo si è mossa su più livelli con tanto materiale informativo che nel giro di poco è andato letteralmente a ruba - ha aggiunto l’assessore Cerretani - e grazie alla Regione Marche per l’opportunità, grazie al lavoro della Cavalcata dell’Assunta. Promozione che prosegue con i ragazzi di 'Turismarche' per far conoscere le bellezze della città, a invitare i visitatori a immergersi nella bellezza che lo spettacolo naturale di Fermo regala>>.
Nel pomeriggio, nel talk promosso dalla Regione Marche, le parole di Calcinaro che ha ricordato come <<i numeri dello scorso anno avevano confermato come Fermo sia la quarta città della regione per presenze turistiche, che Marina Palmense e Lido, sempre nel 2023, hanno registrato numeri altissimi e che si sta puntando sempre più sul turismo culturale. Senza dimenticare i benefici al territorio che porterà il ponte ciclopedonale che collegherà Fermo con Porto San Giorgio, e la mobilità dolce come obiettivo che questa importante opera pubblica raggiunge>>.
<<Il turismo diventa intercomunale per i Comuni costieri con un brand unico - ha concluso l’assessore la turismo Cerretani nel corso del talk ricordando la firma del protocollo d’intesa di sei Comuni della costa avvenuto a novembre scorso e che vede insieme Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Pedaso, Altidona e Campofilone -. Anci nazionale ha riconosciuto la validità e l’efficacia del progetto tanto da scegliere di affiancarci e accompagnarci, inserendolo nel progetto 'MediAree' che supporta i Comuni stessi nello sviluppo di metodi e progettazioni condivise per accedere più facilmente a fondi europei>>.
Importanza del progetto sottolineata anche dai presenti al talk, il sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini ed Erika Acciarri di Marca Fermana.
© Riproduzione riservata - L'Alba