Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa da 50 a 500 euro
Redazione
MONTEPRANDONE
In occasione del Carnevale, il sindaco Sergio Loggi ha firmato un’ordinanza recante disposizioni in materia di pubblica incolumità e sicurezza urbana relativamente a bombolette schiumogene e bevande alcoliche.
Nel dettaglio il provvedimento, vieta su tutto il territorio comunale, da giovedì 8 a martedì 13 febbraio, l’acquisto, l’utilizzo e la vendita, sia negli esercizi in sede fissa che in forma ambulante, di bombolette spray emittenti sostanze imbrattanti e/o urticanti, con esclusione delle bombolette contenenti stelle filanti.
E ancora, l’ordinanza vieta a detenzione e l’utilizzo in luoghi pubblici o in luoghi aperti al pubblico di materie atte a imbrattare e/o recare danno a persone, cose e beni.
Saranno puniti anche i comportamenti, in luoghi pubblici e in luoghi aperti al pubblico, che possano turbare la tranquillità delle persone o creare situazioni di pericolo per la sicurezza delle persone o delle cose.
Ordina altresì nelle giornate dell’11 e 13 febbraio, dalle ore 12 alle 20, di vietare all’interno dell’area interessata dalla manifestazione in premessa citata, l’introduzione di bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie di vetro, disponendo che il consumo delle stesse possa avvenire esclusivamente in bicchieri di carta o plastica. All’interno della medesima area è altresì vietata l’introduzione e il consumo di superalcolici, ovvero bevande con un quantitativo di etanolo superiore ai 21% del volume totale.
Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa da 50 a 500 euro che, nel caso di persone minorenni, la sanzione sarà applicata ai genitori o a chi esercita la patria potestà.
Con una seconda ordinanza, il comandante della polizia locale Eugenio Vendrame, ha disposto l’interdizione al traffico veicolare e il divieto di sosta di via Benedetto Croce dall’intersezione con via dei Tigli fino all’intersezione con viale De Gasperi, nelle giornate dell’11 e 13 febbraio, dalle ore 12 alle 20, per permettere lo svolgimento della manifestazione “Carnevale 2024”.
© Riproduzione riservata - L'Alba