Sette disegni inviati alla sede Lions nazionale
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il Lions Club di San Benedetto ha concluso la fase di selezione degli elaborati degli studenti delle scuole secondarie di primo grado locali, relativi al concorso “Un Poster per la Pace”.
Al concorso, quest’anno, hanno aderito le scuole secondarie di primo grado "Ic Monteprandone - Carlo Allegretti”, "Ics Cupra e Ripatransone" di Cupra Marittima, Massignano e Montefiore dell’Aso, "Isc Nord San Benedetto - Sacconi", "Istituto Virgo Lauretana" di Grottammare, "Isc Centro San Benedetto - Curzi", e " Ics Grottammare - Leopardi": in totale, parteciperanno 502 alunni.
<<Anche quest’anno, grazie alla collaborazione e all’entusiasmo di tutti i dirigenti scolastici e del responsabile del nostro service, Fabio Varese - ha detto la presidente del Lions Club di San Benedetto Laura Cennini - siamo riusciti a coinvolgere un gran numero di studenti su un tema quanto mai importante in questo periodo storico tormentato, la pace. I loro elaborati sono stati, come sempre, indicativi di un modo creativo di trattare un argomento così delicato>>.
I nomi degli studenti i cui elaborati sono stati inviati alla sede Lions nazionale sono: Chiara Catasta (Ic Monteprandone - Carlo Allegretti), Michela Calza e Jacopo Di Nicolò (Ics Cupra e Ripatransone), Greta Liberati (Isc Nord San Benedetto - Sacconi), Aurora Piazza (Isc Centro San Benedetto - Curzi), Lorenzo Filipponi (Istituto Virgo Lauretana), e Andrea Scartozzi (Ics Grottammare - Leopardi).
Per il premio “Sciarra” 2023/2024, un riconoscimento legato alla memoria del socio Claudio Sciarra, è stato selezionato il disegno di Alessandro Curzi (Isc Nord San Benedetto - Sacconi). La giuria ha decretato anche un "Premio speciale della giuria" per la studentessa Gioia Ficetola (Ic Monteprandone - Carlo Allegretti).
Il concorso “Un Poster per la Pace”, da più di trent’anni, viene organizzato dal Lions Club San Benedetto, è un contest a livello internazionale che coinvolge i ragazzi di tutto il mondo e <<per noi - sottolinea il responsabile locale del service Fabio Varese - è sempre difficile effettuare una selezione. Dal nostro punto di vista, sono tutti “vincitori”, perché con impegno mettono in gioco le loro abilità creative per dare la propria interpretazione del concetto di Pace>>.
Dunque, i sette selezionati più il “Premio Sciarra” e il “Premio speciale della giuria” saranno premiati durante un evento che organizzeremo prima della conclusione dell’anno scolastico.
© Riproduzione riservata - L'Alba