Domenica 21 gennaio, al palazzetto dello sport, si terrà l’evento di solidarietà per sostenere la scolarizzazione nello Zimbabwe
Redazione
MONTEPRANDONE
Monteprandone è tra i comuni che ospitano 'Rise Against Hunger Italia'. Domenica 21 gennaio al plazzetto dello sport (via Colle Gioioso, 1), a partire dalle ore 16.30, prenderà il via un coinvolgente evento di volontariato destinato al sostegno dei programmi di scolarizzazione nello Zimbabwe.
È aperto il reclutamento di 100 volontari che dovranno dar vita a una catena di montaggio in cui verranno confezionati kit contenenti 5 semplici ingredienti come riso, soia, lenticchie disidratate, vitamine e sali minerali, altamente nutrienti, in grado di soddisfare il fabbisogno di un bambino per un intero anno scolastico.
'Rise Against Hunger' è un’organizzazione internazionale 'no profit' impegnata nella lotta contro la fame nel mondo attraverso la distribuzione di cibo e altri aiuti umanitari in favore delle popolazioni in grave stato di emergenza.
L’obiettivo a Monteprandone è di confezionare insieme più di 20.000 pasti. Chi volesse partecipare a un'emozionante esperienza di solidarietà, inclusiva, divertente e aperta a tutti può iscriversi al seguente link: (https://bit.ly/3RGBipw).
<<Siamo molto felici di ospitare questa iniziativa nel nostro territorio - dice il sindaco Sergio Loggi - in un periodo storico in cui la solidarietà e la vicinanza verso il prossimo stanno diventando sempre più ostili, la nostra società ci sta portando sempre più a essere individualisti. Attraverso questa esperienza, vogliamo dare un segnale, chiedendo alle associazioni del territorio e a tutta la cittadinanza di partecipare per mettere semplicemente a disposizione il proprio tempo per cambiare la vita di qualcun altro. Insieme saremo in grado di fornire aiuto a chi in questo momento ha più bisogno, spesso non ci rendiamo conto che nelle nostre mani, nei nostri gesti è racchiuso un grande potere che si traduce in responsabilità sociale, il potere di scegliere di aiutare con azioni concrete>>.
<<Quello che facciamo è proporre coinvolgenti esperienze di volontariato rivolte a tutti: grandi e piccoli, genitori e figli, studenti, associazioni e imprenditori - spiega Barbara Sanavia, responsabile per le relazioni esterne di Rise Against Hunger Italia - mentre si confezionano assieme i pasti si tocca con mano l’importanza dei gesti concreti per raggiungere l’obiettivo di porre fine alla fame nel mondo entro il 2030 (Agenda Onu 2030). I nostri eventi intendono poi avere un forte radicamento nel territorio: in questo caso, ringraziamo il sindaco Loggi e l’assessore all’inclusione sociale Roberta Iozzi per aver accolto con entusiasmo il nostro invito>>.
Tramite il codice di tracciamento che verrà fornito durante l’evento sarà possibile seguire i pacchi confezionati sul sito (www.riseagainsthunger.it/la-trahcciabilita/) fino alla loro consegna nelle scuole. Parallelamente all’iniziativa di confezionamento, Rise Against Hunger Italia ha avviato anche una campagna di raccolta fondi specifica “Monteprandone per i bambini in Africa”. Maggiori dettagli al seguente link (https://bit.ly/3vaf1aA).
© Riproduzione riservata - L'Alba