Divertimento sulla pista di ghiaccio in piazza del Popolo, a cura dell’associazione Bios
Redazione
FERMO
Una città viva e piena nei giorni del 25 e 26 dicembre in particolare a Santo Stefano. Il cuore cittadino con le sue numerose attrazioni nella giornata di ieri, 26 dicembre, in particolar modo, ha visto una grandissima partecipazione di pubblico fra pista di pattinaggio sul ghiaccio, casa di Babbo Natale, presepi, Tana di Rudolph e musei, solo per fare alcuni esempi.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Calcinaro che ha rimarcato il fatto del <<centro gremito per Santo Stefano, attrazioni piene, presepi in mostra, la casa di Babbo Natale “sotto assedio” così come quella di Rudolph, locali sold out e file per i biglietti ai musei con la mostra su Ligabue e Pende e le nuove cards, cittadina e provinciale, molto richieste. Fermo a Natale è un gran bel punto di riferimento ed è per tutti”.
Anche gli assessori Mauro Torresi, Micol Lanzidei e Annalisa Cerretani hanno espresso compiacimento per un cartellone di eventi che è partito dall’Immacolata con grande successo, che riscuote ogni giorno partecipazione e che vede la città con le sue innumerevoli proposte di ogni genere e per tutti i gusti, protagonista del Natale dei cittadini fermani e non solo.
Divertimento e spasso sulla pista di ghiaccio, a cura dell’associazione Bios, attrazione che catalizza l’attenzione di intere famiglie con la novità dell’area dedicata ai più piccoli e per chi non ha una particolare dimestichezza con i pattini, trasformata per l’occasione, per il tema cui ispira il Natale fermano di quest’anno ovvero Peter Pan, in un galeone, il Jolly Roger, realizzato con la collaborazione degli studenti, indirizzo scenografia, del liceo artistico "Preziotti-Licini" di Fermo.
Sempre ricca di fascino e magia, la casa di Babbo Natale in via Veneto, a cura della contrada Campolege, un evento ormai fra i più consolidati delle festività, giunto appunto alla 30esima edizione, che ieri, 26 dicembre, ha visto andare in scena "Incanto", un evento speciale in un magico percorso popolato da elfi, fate, fiocchi di neve e molti altri personaggi animati, che ha visto numerosi visitatori anche da Abruzzo, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna.
E ancora: un luogo magico e pieno di fascino è anche quello de La Tana di Rudolph, in via Marrozzini, 11, nella sede della contrada Fiorenza che ha visto in questi giorni tantissimo pubblico per assistere alle letture e ai laboratori creativi dedicati ai più piccoli, oltre a un mercatino natalizio e alla golosa cioccolata calda e alla musica di Rudolph Jukebox.
Stupore per bambini e adulti con i presepi, dislocati in varie parti del centro: alle Piccole Cisterne, la mostra nazionale - Fermo città del Ppresepe, con l’organizzazione della Pro loco in collaborazione con gli Amici del Presepio di Fermo; il Presepe Opera Don Ricci alla chiesa del Carmine con il presepio poliscenico meccanico restaurato da Naval Artigianelli in collaborazione con il centro di formazione professionale; il presepe storico nella chiesa della Pietà, il presepe nella cattedrale metropolitana, il presepe all’oratorio San Domenico, il presepe monumentale a piazzale Azzolino, i presepi alle finestre di vie e vicoli delle parrocchie del centro storico e della contrada San Martino.
Successo, grande interesse e partecipazione per le mostre pittoriche, aperte dal 6 dicembre, a palazzo dei Priori con le opere di Antonio Ligabue e Giuseppe Pende “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia” e Giuseppe Pende. Realtà, sogno e visione, così come tutti i siti museali, dalla Sala del Mappamondo al Rubens, alle Cisterne, che hanno visto solo in questi due giorni di Natale centinaia di ingressi, senza contare l’iniziativa delle card museali, sia quella cittadina che quella per i residenti della provincia, le cui richieste stanno aumentando di giorno in giorno.
Inoltre, fantasia e creatività al piano terra di palazzo dei Priori (ex comando vigili urbani) per i laboratori artistici a cura dell’associazione per le Idee che stanno riscuotendo molto successo.
Infine i tipici mercatini in piazza a cura di "EventiNo Stop", "La Lanterna dei Sogni", "cinema full dome" con proiezione di video naturalistici, tratti dalla fiaba di Peter Pan, NatalExpress a cura di Reali.
© Riproduzione riservata - L'Alba