Iniziativa pilota di Unicam nell’ambito del progetto Pnrr - Ecosistema d’innovazione “Vitality”



Redazione

ASCOLI PICENO
Lunedì 11 dicembre, nell’istituto superiore “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli, si terrà l’inaugurazione dell’allestimento di tre aule con arredi salvavita in caso di sisma. Il progetto pilota, denominato “Life-saving Furniture System”, rappresenta il risultato concreto di un percorso di ricerca industriale guidato dalla scuola di architettura e design dell’università di Camerino con responsabile scientifico, la docente Lucia Pietroni, condotto insieme a una serie di partner pubblici e privati, tra i quali l’amministrazione provinciale, e co-finanziato dal ministero dell’università nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

<<Siamo orgogliosi - ha detto il presidente della Provincia Sergio Loggi - che un istituto superiore del Piceno sia una delle prime scuole in Italia protagoniste dei traguardi operativi del progetto universitario “Vitality”, frutto dell’eccellenza di una filiera istituzionale e accademica che ha saputo lavorare con impegno sul miglioramento della sicurezza attraverso soluzioni di design industriale d’avanguardia e innovative sinergie>>.

<<Grazie alla preziosa collaborazione con la Provincia di Ascoli e con il medesimo istituto - ha aggiunto la Pietroni - possiamo applicare concretamente i risultati delle nostre attività di ricerca con l’allestimento del sistema di arredi “Life-saving Furniture System” in un contesto operativo reale per validarne l’efficacia e il comportamento, sia come infrastruttura fisica di protezione degli studenti che come infrastruttura digitale di localizzazione dei superstiti sotto le macerie in caso di terremoto>>.

Per realizzare l’allestimento sono state effettuate importanti opere di ammodernamento degli spazi didattici oggetto della sperimentazione, con la ristrutturazione completa delle aule 203 e 204 e l’adeguamento della stanza docenti 201, tutte poste al secondo piano dell’edificio scolastico. La attività di ristrutturazione, eseguite dalla Provincia sotto la supervisione dei docenti e ricercatori della scuola di architettura e design dell’università di Camerino, hanno permesso l’allestimento delle differenti tipologie di arredo sviluppate: 40 banchi, 2 cattedre, 1 tavolo riunioni, 2 pareti attrezzate per la didattica dotate anche di nuovi dispositivi digitali, 2 pareti divisorie in vetro, e un modulo di distribuzione automatizzato per il materiale scolastico dei docenti.

Saranno presenti all’inaugurazione, Ado Evangelisti (dirigente dell’istituto “Fermi”), il presidente della Provincia Sergio Loggi, il rettore dell’università di Camerino Graziano Leoni, il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Ascoli Donatella Ferretti, e Fabrizio Cobis (dirigente della direzione generale della ricerca del ministero dell’università e della ricerca). Interverranno inoltre Fabio Graziosi (presidente della Fondazione Vitality), Flavio Corradini (coordinatore scientifico Spoke 6 del progetto Vitality), e Lucia Pietroni (responsabile scientifico del progetto), insieme al professor Alessandro Zona e ai ricercatori Jacopo Mascitti e Massimo Callisto De Donato, componenti del team di Unicam che ha curato gli allestimenti.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z