Appuntamento, sabato 18 novembre, in Spazio Bergognone, tra i partecipanti anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala e gli artisti Saturnino e Dardust
Redazione
ASCOLI PICENO
La Quintana di Ascoli è pronta a tagliare un importante traguardo: nel 2024, infatti, ricorrerà il settantennale della celebre rievocazione storica cittadina. Tanti gli appuntamenti e le iniziative che saranno organizzate sotto le cento torri, ma già sabato 18 novembre, la Quintana inizierà a festeggiare. E lo farà a Milano, nella cornice dello Spazio Bergognone 26, nel corso di un evento che gode del patrocinio del comune di Milano: <<Si tratterà di un’incredibile vetrina promozionale per la nostra Quintana - ha detto il sindaco Marco Fioravanti -. Un evento di caratura e respiro nazionale, che aprirà il calendario delle celebrazioni dei 70 anni della nostra rievocazione storica. Sarà un’importante occasione di valorizzazione della Quintana e della nostra città, in un percorso di crescita che passa attraverso la nostra storia e le nostre tradizioni>>.
A Milano saranno presenti circa 30 figuranti della Quintana, che già nel primo pomeriggio sfileranno in abiti medievali presso piazza Cannone (nella zona antistante il Castello Sforzesco). Poi i riflettori si sposteranno su Spazio Bergognone 26, in zona Tortona (a pochi passi dal Naviglio Grande): è qui, nell’area gentilmente concessa dall’imprenditore ascolano Graziano Giordani, che verranno esposti abiti storici, cimeli e alcuni dei Palii più belli e significativi della storia quintanara.
Ad accogliere tour operator, appassionati e quanti vorranno conoscere la rievocazione ascolana vi saranno il sindaco Fioravanti e il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti. All’appuntamento parteciperanno anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, e l'assessore alla cultura di Milano Tommaso Sacchi, oltre al presidente della sesta commissione dinanze della Camera dei deputati Marco Osnato, e a due artisti ascolani d’eccezione: Saturnino Celani, che sarà protagonista con un dj set, e Dario ‘Dardust’ Faini. <<Siamo davvero felici di questo appuntamento, che farà da preludio ai tanti eventi che organizzeremo in occasione di una ricorrenza così importante come il settantennale della Quintana - ha aggiunto il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti -. Milano è una città cosmopolita, un fiore all’occhiello nel panorama nazionale ed europeo: essere ospiti con i figuranti, i Palii e la storia della nostra tradizione quintanara rappresenta un vero orgoglio e avrà un ritorno d’immagine di immenso valore>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba