Domenica 8 ottobre, dalle ore 9.30 alle 19



Redazione

CUPRA MARITTIMA
Un'intera giornata per festeggiare l’ambiente con grandi e bambini, tra concerti, laboratori di riciclo creativo, esposizione di auto elettriche e spazi dedicati all’approfondimento di buone pratiche e azioni a favore dell’ambiente.

Anche quest’anno si svolge il consueto appuntamento con il Cupra per l’ambiente festival, previsto per domenica 8 ottobre (ore 9.30).

Il festival si svolge nell’ambito del Progetto Cupra per l’Ambiente che l’amministrazione porta avanti dal 2018, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti all’origine e promuovere una gestione responsabile delle risorse tra i cittadini e gli esercizi commerciali. Per perseguire tali obiettivi il comune di Cupra Marittima ha aderito alla strategia rifiuti zero già dal 2017.

Alle ore 10, è previsto l’incontro dei Comuni marchigiani a rifiuti zero, dalla rivoluzione ecologica alla rivoluzione economica: sindaci e amministratori a confronto.

Alla tavola rotonda partecipano Rossano Ercolini (presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize, Nobel alternativo per l’ambiente), e Paul Connett (fondatore del movimento Zero Waste mondiale). Introduce Alessio Piersimoni (sindaco di Cupra Marittima), interviene Stefano Aguzzi (assessore all’ambiente della Regione Marche).

Segue la premiazione delle attività commerciali e degli uffici che si sono distinti per l’impegno a ridurre i rifiuti e a promuovere una gestione responsabile delle risorse, sottoscrivendo un disciplinare del progetto Cupra per l’ambiente con le migliori pratiche per la loro specifica attività.

Durante tutta la giornata si svolgerà la mostra mercato di prodotti biologici, a cura del BioDistretto Picenum, accompagnata da un’esposizione di oggetti di artigianato locale realizzati con materiale di recupero dagli hobbisti di Cupra, piante e auto elettriche con possibilità di fare una prova su strada.

Si terrà inoltre, la mostra con premiazione dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole di Cupra e Massignano durante i laboratori di riciclo creativo.

Nel pomeriggio (ore 16), un laboratorio con il #Cantafavole - Canzoni d’autore, ideato da Gianluca Lalli. Dall’ascolto partecipato del repertorio musicale dell’autore, supportato da animazioni e drammatizzazione di storie, si passa ai laboratori di scrittura creativa, grafico-pittorici, e ritmico-musicali. I prodotti dei partecipanti sono messi in musica e trasformati in canzoni da cantare e ritmare insieme all’artista.

Conclude la giornata (ore 18), il concerto laboratorio "Non buttate via mai niente, anzi... Suonatelo" del gruppo marchigiano Riciclato Circo Musicale.
I Riciclato Circo Musicale utilizzano materiali di recupero e oggetti di uso comune per ottenere gli strumenti musicali suonati nei loro brani, siano essi ispirati a strumenti tradizionali o completamente nuovi e inventati. La musica è influenzata dalle sonorità di tutto il mondo e viene guidata dai suoni che naturalmente scaturiscono dagli oggetti più disparati, dai materiali edilizi ai piccoli e grandi elettrodomestici, dai giocattoli agli attrezzi agricoli.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z