Abbigliamento e servizi di qualità per bambini e ragazzi
Redazione
ASCOLI PICENO
Nonostante le evidenti difficoltà che oggi frenano il desiderio di molti giovani di fare impresa, la Cna di Ascoli non rinuncia a promuovere la creazione di impresa tra le nuove generazioni che, in un momento storico così complesso, si apprestano a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.
In questo senso, da Colli del Tronto arrivano buone notizie per il commercio e l’economia locale. Merito di Stefania Leoni, giovane imprenditrice che con un sapiente mix di esperienza, coraggio e ambizione ha scelto di inaugurare ufficialmente la sua “Belle Èpoque”, una nuova attività commerciale che promette di diventare un punto di riferimento per l’abbigliamento di bambini e ragazzi.
«Lavoro da ormai 16 anni in questo settore - racconta Stefania - Nel tempo, anche al di fuori del Piceno, ho collaborato con alcuni tra i gruppi più importanti del panorama nazionale. Ora, con Belle Èpoque, mi appresto a vivere la mia prima esperienza da imprenditrice. Ho scelto questo nome perché, oltre a essere un periodo storico rivoluzionario e fiorente, rappresenta al meglio anche la bellezza degli anni dell’infanzia».
Dalla nascita alla maggiore età, sono i più giovani gli autentici protagonisti del progetto Belle Èpoque, studiato nei minimi dettagli per rispondere alle esigenze di ogni mamma e accompagnare bambine e bambini nel loro percorso di crescita.
«Partiamo con l’abbigliamento e l’accessoristica dagli 0 mesi - spiega Stefania - con la possibilità di accedere a un servizio digitale di liste nascita già dai primi giorni di ospedale, fino ad arrivare ai 18 anni e ai 180 centimetri di altezza. Prima dell’apertura abbiamo condotto uno studio approfondito sulla natalità e la popolazione 0-18 anni nella Vallata del Tronto, individuando in Colli del Tronto il luogo ideale per un punto vendita molto spazioso e con ampio parcheggio».
Come molti giovani imprenditori del territorio, anche Stefania ha potuto contare sulla consulenza e sui servizi della Cna di Ascoli, che ogni giorno lavora per offrire a chi fa impresa l’opportunità di coltivare il proprio progetto imprenditoriale al meglio delle proprie possibilità. In fondo, attraverso una grande passione e un ampio ventaglio di proposte alla clientela, per la quotidianità come per le grandi occasioni, attività come Belle Èpoque rappresentano per l’associazione un servizio importante e un valore aggiunto nei comuni del Piceno.
«Fin da subito abbiamo potuto contare sul sostegno della Cna di Ascoli, di Fidipersona e del confidi Uni.Co. Li ringrazio di cuore per la fiducia e il costante supporto, che hanno contribuito in maniera determinante alla scelta di dar vita a questo progetto. Voglio ringraziare anche il comune di Colli del Tronto e il sindaco Andrea Cardilli, che ci hanno accolto al meglio anche grazie a una serie di interessanti agevolazioni sulla Tari, sull’affitto e sulle assunzioni che ci consentiranno di sviluppare al meglio questo progetto imprenditoriale. Grazie a tutti loro, Belle Èpoque punta a fornire un servizio accessibile a tutte le famiglie, che qui troveranno prodotti multibrand e made in Italy di qualità e altamente funzionali».
Grande soddisfazione espressa dalla Cna di Ascoli, che ha affiancato Stefania fin dalle prime fasi di progettazione, accompagnandola in un percorso imprenditoriale che potrà riservare molte soddisfazioni già a partire dalle prossime settimane.
«Siamo molto felici di aver aiutato un’imprenditrice giovane e lungimirante come Stefania a realizzare il sogno di aprire la propria attività - afferma Francesco Balloni, direttore della Cna picena -. Come associazione cerchiamo quotidianamente di stimolare la creazione d’impresa tra le nuove generazioni, da un lato promuovendo le opportunità a disposizione delle aziende e, dall’altro, mettendo in risalto gli esempi virtuosi di giovani come Stefania, che ogni giorno portano energia, cultura d’impresa e innovazione nei comuni del Piceno».
«Oltre a proporre prodotti di grande qualità, Belle Èpoque offre alla comunità locale un servizio estremamente prezioso di questi tempi - dice Arianna Trillini, presidente della Cna di Ascoli -. Con il suo coraggio e la sua intraprendenza, Stefania ha lanciato un messaggio molto positivo: fare impresa nei piccoli comuni è davvero possibile, e come associazione riusciamo a dimostrarlo ogni giorno grazie alla passione dei nostri associati».
Quella di Belle Èpoque è davvero una formula potenzialmente vincente, già molto apprezzata dalle decine di clienti che hanno partecipato all’inaugurazione e che hanno già fatto visita in negozio, riscoprendo una nuova Belle Èpoque a misura di bambino. In attesa di nuovi traguardi, Stefania rivolge un consiglio agli imprenditori di domani.
«La cosa più importante per me è realizzare un progetto solido - afferma Stefania -. Occorre partire dalle fondamenta, definendo con cura un business plan e affidandosi a dei professionisti. È il caso della Cna, che garantisce grande sostegno per affrontare al meglio sfide come questa. È stato bellissimo vedere così tante persone presenti all’inaugurazione. Mi piace pensare che abbiano voluto partecipare a un momento così speciale perché nel tempo, aiutandole giorno dopo giorno in negozio, sono riuscita a lasciare qualcosa in loro. Mi auguro con tutto il cuore che questa possa essere la prima di altre aperture».
© Riproduzione riservata - L'Alba