Il gruppo consiliare "Obiettivi Comuni per Offida" critica le affermazioni del sindaco Massa e chiede maggiore sicurezza per gli utenti della strada
Redazione
OFFIDA
Il gruppo di minoranza "Obiettivi Comuni per Offida", alza la voce sulle affermazioni del sindaco Luigi Massa riguardanti la strada provinciale Mezzina, da tempo sotto la lente di ingrandimento da parte di tutte le forze politiche a causa della sua pericolosità e degli incidenti stradali, anche mortali, che si sono verificati negli anni.
<<Negli ultimi due giorni abbiamo letto della polemica, sollevata dal sindaco Luigi Massa, in merito agli 11 milioni di euro svaniti per la realizzazione del IV lotto sulla strada provinciale Mezzina - affermano con fermezza i consiglieri di opposizione -. Premesso che condividiamo la richiesta di spiegazioni, non riusciamo a comprendere come il nostro primo cittadino sia rimasto in silenzio sulle problematiche riguardanti le Provinciali Mezzina, Valtesino, Castoranese e Collecchio. Forse - aggiungono - sarebbe ora di prendere coscienza della grande difficoltà che mostra da anni, l’Ente Provincia nella cura e manutenzione dell’enorme rete viaria dopo la “riforma Del Rio”? Forse è questo il vero tema politico da mettere al centro della discussione? Dimentica, il sindaco, che potrebbe chiedere spiegazioni sulla gestione dei fondi e delle lacune manutentive all’assessore Isabella Bosano che da anni riveste anche il ruolo di consigliere provinciale? Mostrarsi sulla carta stampata, limitandosi ad alzare la voce meramente per il finanziamento “svanito” lo troviamo strumentale, forse ci potrebbero essere altri interessi meno nobili di quelli paventati? Sulle nostre strade provinciali abbiamo buche, avvallamenti improponibili (la Castoranese ne è l’emblema), vegetazione selvaggia che invade la carreggiata, assenza di segnaletica orizzontale, “guard rail” mancanti (la Collecchio grida vendetta dai tempi del blocco viario sulla Mezzina). Sulla Mezzina - spiegano - sono stati investiti decine di milioni di euro negli ultimi 30 anni e, ancora oggi, sono in bella vista i limiti di velocità a 50 orari, perché? Malgrado le promesse fatte, dall’ex presidente della Provincia di Ascoli Sergio Fabiani e le richieste fatte anche dall’ex sindaco Valerio Lucciarini e dall'attuale Luigi Massa, per l’installazione di tutor volte a garantire la sicurezza degli automobilisti, ancora oggi, non è stato fatto nulla, per quale motivo? Sulla Valtesino, invece, pochi mesi fa, furono installati dei limiti di velocità a 50 orari, immediatamente rimossi in 48 ore, perché nessuno ha mai dato spiegazioni di tali decisioni? Nel febbraio scorso avevamo chiesto le stesse cose al sindaco Massa, al consigliere provinciale Isabella Bosano, e al presidente della Provincia Sergio Loggi, ma non abbiamo avuto risposta da nessun amministratore. Forse manca una vera e propria programmazione, puntuale, su tutto il territorio, e non troviamo accettabile mostrarci, con questo grado di abbandono, ai turisti che scelgono di visitare le nostre colline. Troviamo - concludono - limitata e strumentale l’uscita del sindaco Massa, perchè mancano all’appello troppe domande e tante risposte che la comunità offidana attende da anni>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba