Appuntamento a Fermo e Montegiorgio dal 18 agosto al 17 settembre
Redazione
FERMO
Con Libri Riù gli studenti delle scuole medie o superiori del territorio possono portare testi scolastici del loro ordine e grado d’istituto, affinché possano poi fare uno scambio-baratto dei volumi, un valido strumento di risparmio per le famiglie, con cui trasmettere anche la cultura del riuso. Iniziativa che si svolge con la guida di operatrici che si occupano dell’allestimento degli spazi e delle operazioni di scambio.
Mercatino che si svolgerà, a ingresso libero, dal 18 agosto fino al 17 settembre secondo questo calendario: tutti i giorni dalle ore 18.30 alle 20.30 presso l’oratorio della parrocchia San Domenico, in Largo Maranesi a Fermo (con apertura fino alle ore 23, del 24 e 31 agosto in occasione del mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato), e nella Nuova Falegnameria, largo Leopardi 1, a Montegiorgio.
Un’iniziativa, promossa dai comuni di Fermo e Montegiorgio, dall’Ambito territoriale sociale XIX, con la collaborazione della ludoteca regionale del riuso, delle associazioni “Liberalibri” di Fermo, “L’Albero della Vita” di Montegiorgio, dell’Arcidiocesi di Fermo e il patrocinio della Regione, che dopo il successo delle passate edizioni e l’apprezzamento per la sua finalità espresso da studenti e familiari, si rinnova anche per il 2023.
<<In questo particolare momento l'iniziativa costituisce un valido supporto di risparmio per tante famiglie, di responsabilizzazione, un progetto educativo sul riuso - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro -. Un sostegno reale ai nuclei familiari e un’iniziativa che riscuote apprezzamento da tanto tempo, e che vista la sempre numerosa partecipazione e richiesta viene riproposta, per cui invitiamo ad aderire, a mettersi in contatto, perché costituisce un momento veramente importante>>.
<<Un’iniziativa di socializzazione, utile e di risparmio sui libri scolastici per le famiglie che in questi giorni stanno chiedendo informazioni agli uffici comunali - ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Mirco Giampieri -. Un progetto positivo che va incontro alle famiglie attraverso lo scambio e il baratto di libri usati e che loro stesse ci chiedono di riallestire ogni anno. Un ringraziamento all’Ambito XIX, all’Arcidiocesi, alle associazioni che collaborano, e alla parrocchia di San Domenico per aver concesso i locali>>.
<<Progetto che come ogni anno contribuirà a portare un sicuro risparmio economico da un lato e il riuso di libri dall’altro, al fine di evitare anche un inutile consumo di carta - ha sottolineato l'assessore ai servizi sociali di Montegiorgio Maria Giordana Bacalini -. Se viene riproposto è perché è un servizio molto apprezzato. Nel nostro territorio abbiamo visto l’interessamento dell’Isc di Montegiorgio>>.
<<E’ stato un piacere per noi aver potuto concedere questi locali per un progetto e un servizio molto utili agli studenti e alle famiglie - ha concluso don Michele Rogante, parroco di San Domenico -. Anche il consiglio pastorale non appena informato ha trovato, viste le finalità, importante questa iniziativa che è lodevole, va incoraggiata e merita attenzione>>.
Info:
- Comune di Fermo tel. 0734. 284303 – Ambito XIX 0734. 603167 (www.comune.fermo.it - www.ambitosociale19.it);
- Comune di Montegiorgio tel. 0734. 952053 (www.comune.montegiorgio.fm.it);
- (www.ludotecariu.it).
© Riproduzione riservata - L'Alba