Sicurezza stradale, al via i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Interessata l’intera rete viaria di competenza, in particolare incroci e centri abitati
Redazione
ASCOLI PICENO
La Provincia, beneficiaria di fondi del Ministero per il miglioramento della sicurezza stradale, ha attivato una serie di interventi tra i quali il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale delle strade provinciali. Per l’anno 2021-2022 sarà ripristinata la segnaletica sulle strade a maggior traffico quali la Sopraelevata di San Benedetto, la Valtesino, la Mezzina e la Circonvallazione di Offida, nonché di tutti gli incroci che, sull’intera rete viaria di competenza, ammontano a circa 250. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi con la realizzazione della segnaletica della Sopraelevata di San Benedetto, per essere completati si stima nella prossima primavera.
<<Il piano di manutenzione proseguirà anche nei prossimi anni – evidenzia il neo presidente della provincia di Ascoli, Sergio Loggi – accogliendo le istanze di numerose amministrazioni comunali, verranno privilegiati i ripristini della segnaletica in corrispondenza dei centri abitati e in quei tratti dove, soprattutto d’inverno e in presenza di nebbia, la segnaletica risulta oltremodo necessaria per dare ulteriore sicurezza agli utenti. Per questa finalità, sono destinati circa 120 mila euro annui fino al 2024-2025. Attraverso l’utilizzo dei fondi ministeriali - conclude - si prevede di migliorare significativamente le condizioni di percorribilità degli oltre 900 km di strade provinciali che necessitano di maggiore manutenzione e interventi, con un processo che si auspica prosegua e sia il più duraturo nel tempo>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba