La delegazione è rientrata in America dopo due settimane di studio del settore ittico del medio Adriatico



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si è conclusa la visita a San Benedetto e nel territorio circostante della delegazione di pescatori provenienti dall'Ecuador con il progetto Isospam (Innovacíon y SOtenibilidad del Sector Pesquero Artesanal de Manabí).

Nel corso della seconda settimana di attività dedicate allo studio delle realtà peschiere del medio Adriatico e delle tecniche di pesca, gestione del pescato e commercializzazione dei prodotti ittici, il gruppo ha effettuato visite in diversi impianti del settore cantieristico navale e in laboratori dove hanno potuto osservare i procedimenti per la riparazione e la tenuta delle attrezzature da pesca, l’acquacoltura dei molluschi, l’impiego di droni subacquei, la costruzione di nasse, la gestione sostenibile della pesca e delle sue attività collaterali.

Anche questa seconda parte del viaggio didattico è stato intervallato con visite al territorio, con lo scopo di mostrare la realtà del Piceno e del vicino Abruzzo alla delegazione: i pescatori ecuadoriani sono stati infatti accompagnati alla scoperta della riserva naturale Sentina e del borgo di Offida.

La delegazione ha inoltre preso parte a due incontri, uno a Grottammare e uno a Martinsicuro sulla sostenibilità e la tutela dell’ecosistema marino: il primo, con l’associazione “Promotori del Parco Marino del Piceno”, è stato incentrato sull’importanza delle riserve marine e l’opportunità che queste rappresentano tanto in Italia quanto in Ecuador; il secondo, nella sede di Docup Pesca, ha invece illustrato ai partecipanti i progetti europei “Maelstrom” e “Winblue” per il riciclo degli scarti, dei rifiuti marini e la parità di genere nel settore ittico.

Nel corso delle due settimane di visite, i pescatori ecuadoriani hanno avuto occasione di conoscere in profondità il settore ittico italiano e tutti gli aspetti di questo, anche attraverso interazioni e testimonianze dei molti professionisti con i quali si sono incontrati. Il gruppo, che è ripartito alla volta dell’Ecuador il 2 luglio, porta con sé l’esperienza di una visita alla realtà del territorio marchigiano e abruzzese insieme a importanti nozioni e conoscenze sull’intera filiera ittica italiana, elementi fondanti del progetto, per lavorare a un futuro prospero all’industria della pesca in Ecuador.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z