Vicino sorgerà anche una palestra e una parete per l’arrampicata sportiva
Redazione
FERMO
Prende sempre più forma l’area sportiva fra Lido Tre Archi e Lido San Tommaso nella zona antistante la spiaggia. Stanno per volgere al termine, infatti, i lavori di realizzazione dell’area fitness dove sono già stati posizionati gli attrezzi e sistemato il tappetino.
L’intervento, curato dal Consorzio Cadel, si pone l’obiettivo di dare vita a un’area attrezzata per lo svolgimento di attività fisica libera all’aperto. L’area si trova fra la nuova palestra che sorgerà e il campo polivalente coperto, nell’ampio spazio a verde e servizi compreso fra i condomini posti a raggiera attorno a via Bachelet e prospiciente il lungomare già riqualificato dall’amministrazione comunale e servito anche da un nuovo ampio parcheggio, aperto già dallo scorso anno.
Proseguono anche i lavori per la palestra, di cui è progettista e direttore l’ingegner Andrea Paci, che ha curato anche il progetto dell’area fitness, di cui sono già state posizionate le piastre di base per la struttura metallica ed eseguite le fondazioni. La palestra sorgerà appunto sul lato est dell’area, antistante il lungomare e in adiacenza sarà realizzata una parete per l’arrampicata sportiva (boulder).
La palestra è ideata per l’esercizio di arti marziali, ma la filosofia progettuale è improntata alla polivalenza e polifunzionalità degli spazi, in modo da poterla utilizzare anche per altre attività sportive, come, a esempio, la ginnastica dolce per gli anziani.
<<Tra Lido Tre Archi e Lido San Tommaso - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - in quel pezzo di terra di fronte alla spiaggia non c'era nulla: oggi sta nascendo un centro sportivo con palestra, campetto polivalente coperto e scoperto, quest’area fitness aperta a tutti, una parete per l’arrampicata. E sarà a disposizione di tutti i ragazzi, e non, della città, come oggi sta accadendo per lo skatepark>>.
<<Anche questo intervento - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani - si inserisce nel più ampio disegno di riqualificazione del quartiere, nell’intento di realizzare spazi di aggregazione sia per i residenti che per un bacino d’utenza molto più ampio. Un grazie come sempre al coordinamento di questi interventi che viene portato avanti dall’ufficio tecnico comunale>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba