L’associazione promotrice, nasce da un’iniziativa di un gruppo di psicoterapeuti di orientamento cognitivo comportamentale che persegue finalità di solidarietà sociale



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
L’associazione Cognitivismo Clinico di San Benedetto, con il patrocinio e il sostegno dell’assessorato alle politiche sociali del Comune, ha proposto alla cittadinanza il progetto “La memoria non ha età: scuola di potenziamento emotivo e cognitivo nei processi d’invecchiamento” che ha previsto un intervento di Cognitive stimulation therapy (Cst), rivolto ad anziani con demenza di grado lieve e moderato finalizzato a potenziare le abilità cognitive danneggiate dalla malattia (memoria, attenzione, e linguaggio), le abilità di vita (il saper fare) e il benessere complessivo della persona attraverso delle sessioni in gruppo di socializzazione.

Il progetto ha previsto incontri a cadenza settimanale, condotti nella sede dell’associazione di via Cavour, 14, dalle dottoresse Lucia Epifani e Roberta Sciore, entrambe psicologhe e psicoterapeute con competenza ed esperienza nel campo della psicologia dell’invecchiamento. Grazie a questi interventi è infatti possibile diminuire i disturbi comportamentali nell’anziano, alleggerire così il carico assistenziale dei caregiver, di coloro che si prendono cura di queste persone. Il 27 giugno nella sede dell’associazione alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo, del dirigente alle politiche sociali Antonio Di Battista, dei conduttori del gruppo, Clarice Mezzaluna (presidente dell’associazione Cognitivismo Clinico), e dei familiari dei partecipanti, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati a conclusione di questo percorso che riprenderà a settembre prossimo con un nuovo ciclo.

L’associazione promotrice, ben radicata sul territorio, nasce da un’iniziativa di un gruppo di psicoterapeuti di orientamento cognitivo comportamentale che persegue finalità di solidarietà sociale. La mission principale degli associati consiste in un continuo scambio di esperienze e in un costante aggiornamento della pratica clinica, nel campo della salute mentale, fondato sull'applicazione del metodo scientifico. Questa associazione fornisce inoltre differenti servizi che riguardano le diverse fasi del ciclo di vita, dal bambino all’anziano.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z