L'assemblea è stata dedicata a Venanzio Mascetti, socio storico di Castel di Lama arrivato alla bella età di 102 anni
Redazione
ASCOLI PICENO
Eletto il nuovo consiglio provinciale dell’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra di Ascoli Piceno, ieri, domenica 25 giugno, presso il Lorenz Cafè in piazza del Popolo dove si è svolta l’assemblea dedicata all’unico socio storico ancora in vita sul nostro territorio Venanzio Mascetti di ben 102 anni e residente a Castel di Lama, il quale ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti da parte dell’Anmig a livello provinciale, regionale e nazionale, consegnati personalmente dal presidente Andrea Quaglietti. Durante la riunione dei soci, fra i tanti presenti Silvana Giaccaia (presidente regionale Anmig), Gianni Silvestri (vicesindaco di Ascoli), Maria Antonietta Barbizzi (consigliere e responsabile della sezione di Offida), e Gilda Coacci (presidente provinciale dell’Anmig di Macerata).
Durante la mattinata, il presidente Quaglietti ha fatto il punto della situazione e ha tracciato gli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni, coinvolgendo sempre più le giovani generazioni che avranno il compito di tramandare i valori di libertà, democrazia, pace, solidarietà e giustizia che sono stati ottenuti dai nostri padri e nonni durante la Prima e Seconda guerra mondiale, sacrificando in molti casi la loro vita. Nell’occasione è stato anche intonato l’inno di Mameli, e sono state proiettate le immagini e i video che le scuole anno terminato nel 2023 all’interno del concorso “Esploratori della memoria”. Al termine si è proceduto alla consegna delle schede per la votazione e l’elezione del nuovo direttivo da parte dei soci effettivi con il pranzo sociale nella splendida cornice della città delle cento torri.
Risultano eletti: Maria Antonietta Barbizzi, Pietro Ficerai, Maria Rita Nardi, Andrea Quaglietti, Maurizio Scaramucci, Gian Mario Cherubini, Giovanni Quaglietti, Simone Corradetti, Franco Vittori, Laura Zampini, Settimio Luzi, e Anna Maria Quaglietti.
© Riproduzione riservata - L'Alba