Il Comune ha stanziato oltre 150 mila euro, di cui 50 per l’assistenza ai diversamente abili
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il comune di San Benedetto del Tronto ha assegnato i contributi per l’abbattimento dei costi d’iscrizione ai centri ricreativi estivi a tutte le famiglie che ne hanno fatto richiesta.
Come previsto dal bando, i contributi sono stati concessi alle famiglie con un reddito Isee inferiore a 17.000 euro e quest’anno il Comune ha erogato complessivamente 100.000 euro, ovvero 25.000 in più rispetto all’anno scorso. L'Ente ha inoltre garantito l’assistenza ai giovani diversamente abili, in collaborazione con le cooperative accreditate, mettendo a disposizione un’ulteriore somma di 50.000.
Per quest’anno, l’assegnazione del contributo massimo disponibile ai bambini provenienti dalle zone di guerra dell’Ucraina, ai quali per il 2023 sarà riconosciuta anche la spesa per la mensa.
I centri estivi sono realtà gestite da privati e erogano un servizio diurno di accoglienza rivolto ai minori, proponendo attività ludiche, laboratoriali, sportive e di recupero scolastico. Vanno in supporto ai genitori impegnati in attività lavorative e che non hanno la possibilità di accudire i propri figli per tutta la giornata e, al contempo, offrono ai giovani ambienti adeguati a un sano sviluppo psicofisico e relazionale, contribuendo di fatto alla loro educazione.
<<L’amministrazione comunale - ha detto l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni - ha scelto di impegnarsi in maniera significativa per garantire l’accessibilità dei centri estivi. Le ingenti risorse stanziate per questa iniziativa sono il segno di quanto importante sia questo servizio a livello sociale: aiuta le famiglie a conciliare i tempi di vita e lavoro, offre un’importante supporto a chi è diversamente abile e, infine, sostiene le famiglie che vivono situazioni di disagio economico>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba