Un contributo economico per chi, dall'1 luglio, metterà al mondo o adotterà un bambino
Redazione
ASCOLI PICENO
Un “Bonus nuove nascite” per le famiglie ascolane. La giunta comunale ha approvato una nuova e importante misura di sostegno rivolta alla cittadinanza. In occasione della “Festa dei Figli”, l’amministrazione ha annunciato il nuovo aiuto economico, una tantum, rivolto alle famiglie ascolane che, dall'1 luglio 2023, metteranno al mondo un bambino o lo adotteranno.
<<Verranno elargiti 200 euro se si tratterà del primo figlio, 300 euro qualora si tratti del secondogenito e 400 euro per il terzo figlio (o seguenti) - ha detto il sindaco Marco Fioravanti -. Si tratta di una misura molto importante, che rientra nel più ampio contesto di azioni che la nostra amministrazione sta portando avanti per agevolare le famiglie e per contrastare il fenomeno della denatalità, molto sentito anche a livello nazionale. Siamo consapevoli di come non ci sia futuro senza le nuove generazioni: ecco perché ogni buona amministrazione deve orientare la propria visione verso la crescita e il benessere dei più piccoli>>.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni: <<Adottiamo una misura di forte impatto etico e sociale, che darà ulteriore sostegno alle famiglie ascolane e sarà cumulabile con eventuali altre agevolazioni statali o regionali aventi finalità similari. Siamo davvero felici di aver presentato questa iniziativa in occasione della "Festa dei Figli", dedicata a coloro che rappresentano il futuro della città e della nostra Nazione>>.
Il “Bonus nuove nascite”, adottato in via sperimentale fino al 31 dicembre 2023, sarà riservato ai genitori residenti nel Comune di Ascoli, conviventi o coabitanti con il figlio nato/adottato dall’1 luglio al 31 dicembre e con un Isee inferiore o pari a 20.000 euro.
© Riproduzione riservata - L'Alba