Quaglietti: "Ricordare e festeggiare sempre i nostri padri costituenti"



Redazione

ASCOLI PICENO
L’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra presente nelle principali manifestazioni sul territorio provinciale per i festeggiamenti della Festa della Repubblica Italiana.
Ad Ascoli, ieri mattina, venerdì 2 giugno, il prefetto Carlo De Rogatis ha deposto una corona d’alloro nel monumento ai Caduti in piazza Roma, insieme alle massime autorità civili, militari e religiose. Fra i presenti il sindaco del capoluogo di provincia Marco Fioravanti, il questore Vincenzo Massimo Modeo, e il vescovo della locale diocesi Gianpiero Palmieri.

<<Giornata importante per ringraziare i nostri padri costituenti - ha detto il presidente provinciale dell’Anmig Andrea Quaglietti - che ci hanno donato la libertà e i tutti i principi riconosciuti nella nostra Carta Costituzionale, non sempre scontati, come la pace, la giustizia, la solidarietà e ovviamente la democrazia. Tutti valori che vanno tramandati alle giovani generazioni>>.  

A San Benedetto del Tronto si è svolto l’usuale corteo per il centro cittadino, per il 77esimo anniversario della nostra amata Repubblica.
La giornata si è aperta nella sala consiliare del municipio con il saluto alle autorità civili e militari e ai cittadini da parte del sindaco Antonio Spazzafumo.
<<Non dobbiamo mai stancarci di spiegare ai giovani - ha detto il primo cittadino - che i valori costituzionali non sono belle parole, ma costituiscono precise indicazioni su come dev’essere una società realmente aperta e democratica, e dobbiamo essere capaci di mostrare, con l’agire quotidiano, come quelle parole possano tradursi in azioni concrete per guidare il loro cammino. A loro, interpretando il pensiero di tutti noi, vorrei rivolgere un invito: prendete in mano la Costituzione, leggetela e rileggetela ogni tanto, soprattutto i primi dodici articoli contenenti i principi fondamentali e la prima parte dedicata ai diritti e ai doveri dei cittadini: dentro ci sono le nostre conquiste, quelle raggiunte e quelle ancora da raggiungere. Nella Costituzione è scritta la nostra storia, ci sono le premesse del nostro futuro>>.

Ha preso poi la parola la professoressa Marta Cerioni (avvocata cassazionista e docente associata di diritto costituzionale e diritto pubblico all’università politecnica delle Marche), che ha tenuto una riflessione sui principi costituzionali celebrati con la Festa della Repubblica e l’importanza che rivestono per il futuro dell’Italia e degli italiani. La docente ha posto l'accento sullo spirito della Costituzione, volto a sottolineare l'imprescindibilità dell'elemento democratico, la volontà e, soprattutto, la partecipazione del popolo alla vita politica, dalla componente repubblicana. La Costituzione, infatti, esprime questo concetto nei suoi articoli e lo rimarca con ancor più vigore nel delineare il processo di modifica della Carta fondamentale stessa: esso non può avvenire se non attraverso il "procedimento aggravato", ovvero il sostegno che vada ben oltre i confini della maggioranza. Ha poi evidenziato il valore della persona umana che nella Carta viene posto al di sopra di ogni altro e l’estrema attenzione, rafforzata dalla recente modifica, verso il paesaggio e la tutela dell’ambiente.
Al termine si è mosso il corteo che, preceduto come da tradizione dal concerto bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”, ha percorso viale De Gasperi, viale Moretti facendo tappa per la deposizione di corone presso i monumenti ai Caduti della Grande Guerra, ai Caduti per la Libertà, e poi a quello dei Caduti in Mare che si trova nella sede dell’Associazione nazionale marinai d’Italia (Anmi).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z