L’appuntamento sabato 10 e domenica 11 giugno a Porto San Giorgio. In programma banchi d’assaggio e masterclass sugli spumanti marchigiani



Redazione

PORTO SAN GIORGIO
Sabato 10 giugno (ore 17), appuntamento a Villa Bonaparte, l’unica reggia delle Marche, con “Bollicine marchigiane”, evento dedicato agli spumanti della regione curato dall’Associazione italiana sommelier Marche in collaborazione con l’associazione culturale “Luce e Sentieri” e il comune di Porto San Giorgio, e con il patrocinio della Regione Marche. Nel corso dell’evento, oltre ai banchi d’assaggio, due incontri tematici guidati da sommelier e relatori Ais e una lezione - spettacolo gratuita del filosofo e performer teatrale Cesare Catà dal titolo “Il simbolo diVino nell’Odissea” che avrà luogo sabato (ore 19). A curare il food “Top catering” guidato da Gianni Lamponi.

Bollicine marchigiane è un evento che Ais Marche propone da diversi anni; location scelta per questa edizione, la prestigiosa dimora edificata agli inizi dell'Ottocento per Girolamo Bonaparte, fratello di Napoleone.

Vino e cultura dunque si conferma un binomio perfetto. «Dedicheremo due giorni a far conoscere al pubblico gli spumanti made in Marche - ha detto Stefano Isidori, presidente Ais Marche - forse non così conosciuti come meriterebbero al di fuori dei confini regionali. Le bollicine nelle Marche sono sempre state fatte: già dai primi anni del Novecento erano diffusi spumanti naturali nell’Anconetano. Ci sono persino degli scritti in merito. Francesco Scacchi (dottore fabrianese), ha infatti pubblicato un libro, ben 70 anni prima di Dom Pérignon, in cui si racconta dei cosiddetti vini mordaci>>.

Una quarantina le aziende marchigiane, dal Pesarese all’Ascolano, che parteciperanno alla manifestazione, tutte recensite nella guida “Le Marche nel bicchiere”.

«Oltre ai banchi d’assaggio - ha aggiunto Isidori - per dare lustro all’evento, abbiamo ideato due incontri tematici. Il sabato (ore 17.45), ci sarà una verticale di “Madreperla” dell’azienda Moncaro. Racconteremo uno spaccato di dieci anni di questo spumante metodo classico da uve Verdicchio con le annate 2005, 2007, 2009, 2010 e 2015, di fatto un’esperienza inedita. Domenica 11, infine, gran tour delle Marche spumantistiche con una degustazione guidata di cinque spumanti metodo classico da differenti vitigni autoctoni (Aleatico, Bianchello, Verdicchio, Sangiovese vinificato in bianco e Ribona), in compagnia dei produttori».

A collaborare con l’Ais Marche nell’organizzazione dell’evento l’associazione “Luce e Sentieri” presieduta da Laura Gioventù. Con lei i sommelier Giacomo De Angelis e Diego Ciarrocca reduci del successo dell’evento natalizio “Rosso di sera”. «In quell’occasione abbiamo voluto formare e informare il pubblico circa il valore dei vini rossi delle aziende vitivinicole delle Marche - ha spiegato Giacomo De Angelis -. Ora, con “Bollicine marchigiane” l’obiettivo è dare ancora una volta la possibilità al pubblico di incontrare le cantine produttrici e indirizzare verso una scelta consapevole. Vorremmo, dunque, che sempre più persone scelgano e apprezzino i nostri vini spumanti tipici, non inferiori a nessuno per qualità».

Prestigio alla manifestazione lo conferisce il patrocinio della Regione.
«La Regione Marche sostiene iniziative di questo genere - ha evidenziato Emanuele Morese, rappresentante dell’Assemblea legislativa regionale - sia per un aspetto produttivo che turistico; sono le iniziative come queste che hanno portato via via alle leggi e alle riforme sull’enoturismo e alla riscoperta e valorizzazione dei prodotti locali rendendoli una punta di diamante del turismo cresciuto nei numeri in tutta quanta la regione».

Si parla di turismo esperienziale ed ecco l’occasione. Orgogliosi di ospitare “Bollicine marchigiane” i membri dell’amministrazione comunale sangiorgese, dagli assessori Marcattili e Lanciotti al sindaco Vesprini, che non possono non ringraziare i proprietari della dimora storica per la straordinaria apertura al pubblico. Si ricorda, infatti, che durante questa due giorni la villa sarà visitabile.

L’ingresso alla manifestazione è libero. Accesso ai banchi d’assaggio (allestiti nel giardino) con acquisto del calice. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nelle stanze della villa. Per info e prenotazioni: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vivaticket.com/it/tour/bollicine-marchigiane-2023/3416).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z