L'agricoltore Ricciotti parla del problema dei pascoli lungo l'appennino centrale marchigiano.









Redazione

ASCOLI PICENO
L'agricoltura è un settore fondamentale per il Paese e per la nostra Regione Marche con centinaia di lavoratori che vanno tutelati. Anche per i pastori delle pecore non sono tempi facili per le loro attività lavorative, considerate le difficoltà dovute alla crisi economica e alla pandemia che ha portato tante restrizioni negli ultimi due anni.
 
A tal proposito abbiamo ascoltato l'agricoltore Antonio Ricciotti di Ascoli Piceno. <<Ci sono due problemi principali: i lupi, e la perdita dei pascoli nelle zone montane, a causa di presunte speculazioni sui contributi Pac (politica agricola comune), e le nostre quote ci stanno togliendo il terreno sotto ai piedi. Mi rivolgo - aggiunge - al presidente della giunta regionale, Francesco Acquaroli, per chiedere il rilancio delle zone montane e dei pascoli. Parlo per conto degli allevatori bovini e ovini, che pascolano nelle zone dell'appennino centrale, e hanno perso i propri terreni dove lavoravano. Ci sentiamo - conclude Ricciotti - abbandonati dalle isituzioni, nonostante gli appelli fatti attraverso i sindacati, e tra poco rischierò di vendere tutte le pecore, optando per il reddito di cittadinanza>>. 











© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z