La visita accompagnata toccherà i beni più interessanti del borgo, alcuni dei quali aperti per l’occasione
Redazione
MONSAMPOLO DEL TRONTO
È in programma domenica 21 maggio a Monsampolo del Tronto, il “borgo accogliente”, il terzo appuntamento con “Viste daMare - Fai tappa nel Piceno”, il format proposto dal gruppo Fai giovani di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la locale Fiab.
Il format, nato dalla collaborazione tra le due realtà, prevede un percorso in bicicletta (facoltativo) a cura della Fiab, da percorrere in gruppo, con partenze dalla rotonda "Salvo D’Acquisto" di Porto d’Ascoli (ore 8) e dal monumento “Lavorare lavorare…” sul lungomare nord di San Benedetto (ore 8.30), seguito da una visita accompagnata (a cura del Fai giovani) alle eccellenze storico-artistiche e culturali di Monsampolo del Tronto (ore 10.30) dal punto di ritrovo in piazza Marconi.
La visita accompagnata toccherà i beni più interessanti del borgo, alcuni dei quali aperti per l’occasione: chiesa della Madonna Addolorata, Museo della Cripta (le Mummie di Monsampolo), chiesa di Maria SS. Assunta, percorsi ipogei con presepi artistici (riaperti dopo i lavori), piazza Castello (con torre di avvistamento e palazzi Guiderocchi e Malaspina), e museo archeologico. Non mancheranno gli affacci sui meravigliosi scorci panoramici presenti sui versanti nord e sud del borgo. Sarà poi possibile partecipare a un aperitivo con degustazione a base di specialità locali presso il bar "Locanda storica" (facoltativo, al costo di 15 euro). Nel pomeriggio, infine, sarà possibile effettuare visite gratuite all’Abbazia dei Santi Benedetto e Mauro, che resterà aperta in via eccezionale.
L’iniziativa “Viste daMare”, che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Ascoli e del comune di Monsampolo del Tronto, nasce dal desiderio di Fai e Fiab di proporre il territorio Piceno sotto una nuova luce, volta a riscoprire il paesaggio come «opera d’arte collettiva, modellato insieme dall’uomo e dalla natura», come affermato nel recente convegno nazionale del Fai di Viterbo. Anche il paesaggio, infatti, è un’opera culturale, intimamente legato a storia, arte e natura; e anch’esso fragile e bisognoso di cura e tutela. Ecco perché solo riscoprendo il nostro paesaggio, percorrendolo in bicicletta e osservandolo dall’alto dei nostri meravigliosi borghi del Piceno, sarà possibile sensibilizzare i cittadini (soprattutto i giovani), verso la sua tutela.
Per la partecipazione è previsto un contributo di 5 euro per gli iscritti al Fai e di 8 per i non iscritti, ed è consigliata la prenotazione sul sito (bit.ly/vistedamare-monsampolo) fino a esaurimento posti. Per il percorso in bicicletta è possibile noleggiare e-bike presso "Cicli Schiavoni" fino a esaurimento. Per i partecipanti è prevista un’assicurazione fornita da Fiab (per il percorso in bici) e dal Fai (per la visita a piedi nel borgo). Per informazioni è possibile scrivere a (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), chiamare il numero 340 /6764280, o consultare le pagine Facebook e Instagram del gruppo Fai giovani San Benedetto.
© Riproduzione riservata - L'Alba