A ritirare l’ambito vessillo, il sindaco Calcinaro e l’assessore alle politiche ambientali Ciarrocchi


 
Redazione

FERMO
Sventola l’ambito vessillo a Fermo. La città è Bandiera blu 2023. L’ottava consecutiva dell’attuale amministrazione comunale. Ieri mattina, venerdì 12 maggio, l’assegnazione nel corso della cerimonia nella sala convegni del Cnr a Roma. Presenti il sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore alle politiche ambientali Alessandro Ciarrocchi.
Riconoscimento che premia nuovamente Fermo per la qualità delle acque di balneazione, per progetti e i servizi ambientali. Edizione come sempre organizzata da Fee Italia, con cui ai Comuni viene attribuito questo riconoscimento sulla qualità delle spiagge, in funzione della pulizia delle acque e dell’efficienza dei servizi.
 
Il primo cittadino ha affermato che è <<una gran bella soddisfazione: l'ottava Bandiera blu per questa amministrazione. Un percorso non facile e non scontato: la Fee che decide le bandiere italiane è stata più che chiara: senza ciclabilità bandiere a rischio. E noi siamo sempre più pronti. Grazie al lavoro degli uffici, di Pierpaolo Ferracuti e degli assessori Alessandro Ciarrocchi e Annalisa Cerretani. E ben tornata a Porto San Giorgio che torna Bandiera blu, grazie al lavoro del sindaco Valerio Vesprini e dell’assessore Fabio Senzacqua, con l'auspicio di continuare a lavorare insieme>>.
 
<<Un ennesimo riconoscimento - ha aggiunto l’assessore alle politiche ambientali Alessandro Ciarrocchi - divenuto quasi una prassi, ma che in realtà non è mai scontato perché presuppone tanto lavoro degli uffici che ringrazio. Un premio al nostro staff che sa quanto lavoro c’è dietro questo traguardo ed è la conferma che i servizi sulla costa si arricchiscono ogni anno. Ci prepariamo alla festa che quest’anno mi piacerebbe condividere con le altre località premiate del Fermano>>.
 
<<Un riconoscimento - ha spiegato l’assessore al turismo Annalisa Cerretani - che è frutto del lavoro portato avanti fino a questo momento sulle nostre spiagge, ma che è anche uno stimolo a fare ancora di più per un’accoglienza sempre migliore, per servizi che in sinergia fra assessorati possono rappresentare un biglietto da visita per i nostri turisti e visitatori, ma già la Bandiera blu costituisce un’ottima attestazione di come Fermo sia sempre più città vocata al turismo e all’ospitalità>>.
 
Nel 2023 sono 226 le località rivierasche insignite del riconoscimento così come 84 approdi turistici. Le spiagge coinvolte sono invece 458. Un riconoscimento che vuole valorizzare e rendere merito a quelle amministrazioni che mettono in campo azioni e iniziative volte al miglioramento ambientale nel campo della qualità delle acque di balneazione, della raccolta dei rifiuti, dei consumi energetici, dell’informazione e dell’educazione ambientale, della promozione turistico-ambientale e della pianificazione del territorio.
 
Esprime soddisfazione anche il consigliere comunale Giulio Pascali che ha sempre seguito questa progettualità: <<Si tratta del riconoscimento del lavoro portato avanti in questi anni sulle nostre spiagge e che ha visto tantissimi interventi realizzati in campo ambientale, su tutto il territorio comunale. Significa riconoscere l’attenzione su ogni aspetto, con il coinvolgimento delle scuole e delle  associazioni cittadine>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z