A ritirare l’ambito vessillo, il sindaco Calcinaro e l’assessore alle politiche ambientali Ciarrocchi
Redazione
FERMO
Sventola l’ambito vessillo a Fermo. La città è Bandiera blu 2023. L’ottava consecutiva dell’attuale amministrazione comunale. Ieri mattina, venerdì 12 maggio, l’assegnazione nel corso della cerimonia nella sala convegni del Cnr a Roma. Presenti il sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore alle politiche ambientali Alessandro Ciarrocchi.
Riconoscimento che premia nuovamente Fermo per la qualità delle acque di balneazione, per progetti e i servizi ambientali. Edizione come sempre organizzata da Fee Italia, con cui ai Comuni viene attribuito questo riconoscimento sulla qualità delle spiagge, in funzione della pulizia delle acque e dell’efficienza dei servizi.
Il primo cittadino ha affermato che è <<una gran bella soddisfazione: l'ottava Bandiera blu per questa amministrazione. Un percorso non facile e non scontato: la Fee che decide le bandiere italiane è stata più che chiara: senza ciclabilità bandiere a rischio. E noi siamo sempre più pronti. Grazie al lavoro degli uffici, di Pierpaolo Ferracuti e degli assessori Alessandro Ciarrocchi e Annalisa Cerretani. E ben tornata a Porto San Giorgio che torna Bandiera blu, grazie al lavoro del sindaco Valerio Vesprini e dell’assessore Fabio Senzacqua, con l'auspicio di continuare a lavorare insieme>>.
<<Un ennesimo riconoscimento - ha aggiunto l’assessore alle politiche ambientali Alessandro Ciarrocchi - divenuto quasi una prassi, ma che in realtà non è mai scontato perché presuppone tanto lavoro degli uffici che ringrazio. Un premio al nostro staff che sa quanto lavoro c’è dietro questo traguardo ed è la conferma che i servizi sulla costa si arricchiscono ogni anno. Ci prepariamo alla festa che quest’anno mi piacerebbe condividere con le altre località premiate del Fermano>>.
<<Un riconoscimento - ha spiegato l’assessore al turismo Annalisa Cerretani - che è frutto del lavoro portato avanti fino a questo momento sulle nostre spiagge, ma che è anche uno stimolo a fare ancora di più per un’accoglienza sempre migliore, per servizi che in sinergia fra assessorati possono rappresentare un biglietto da visita per i nostri turisti e visitatori, ma già la Bandiera blu costituisce un’ottima attestazione di come Fermo sia sempre più città vocata al turismo e all’ospitalità>>.
Nel 2023 sono 226 le località rivierasche insignite del riconoscimento così come 84 approdi turistici. Le spiagge coinvolte sono invece 458. Un riconoscimento che vuole valorizzare e rendere merito a quelle amministrazioni che mettono in campo azioni e iniziative volte al miglioramento ambientale nel campo della qualità delle acque di balneazione, della raccolta dei rifiuti, dei consumi energetici, dell’informazione e dell’educazione ambientale, della promozione turistico-ambientale e della pianificazione del territorio.
Esprime soddisfazione anche il consigliere comunale Giulio Pascali che ha sempre seguito questa progettualità: <<Si tratta del riconoscimento del lavoro portato avanti in questi anni sulle nostre spiagge e che ha visto tantissimi interventi realizzati in campo ambientale, su tutto il territorio comunale. Significa riconoscere l’attenzione su ogni aspetto, con il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni cittadine>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba