Sabato 15 aprile (ore 9.30), presso l'auditorium del liceo "Da Vinci"
Redazione
CIVITANOVA MARCHE
Secondo appuntamento, sabato 15 aprile (ore 9.30), all'auditorum del liceo "Da Vinci" di Civitanova Marche per "Civitanova verso la transizione ecologica". Il ciclo di incontri, organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione "Marche a Rifiuti Zero", sarà dedicato alla strategia regionale di sviluppo sostenibile ed è valido anche come corso formativo per l’acquisizione di tre crediti formativi degli architetti.
Dopo la giornata inaugurale di due settimane fa, con questo focus entriamo nel vivo del nostro percorso sulla transizione ecologica e definiamo il nostro obiettivo.
In parole semplici, la transizione che stiamo affrontando ci deve portare a uno sviluppo sostenibile, attraverso un modo di vivere in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri.
Questo principio, cioè la necessità di lasciare un mondo sano e vivibile per chi verrà dopo di noi, senza privarci della possibilità di vivere bene ed essere felici, è parte dei trattati europei ed è entrato anche nella Costituzione italiana con le recenti modifiche del 2021.
<<E' importante per Civitanova - dice Roberta Belletti, assessore alla transizione ecologica - aprire un dibattito e tracciare un percorso condiviso che vuole portare la nostra città a un più alto livello della qualità della vita. Lo stiamo facendo coinvolgendo studenti e cittadini, ma anche tutti gli attori del settore attraverso questi momenti di formazione e confronto, che spingono l’acceleratore verso l’economia circolare>>.
Affronteremo quindi il tema di come conciliare lo sviluppo economico con lo sviluppo sociale: senza inclusione e senza la riduzione delle diseguaglianze, non ci può essere sviluppo, perché l’economia da sola non basta. Allo stesso tempo, vedremo come il mondo bancario e finanziario stanno sostenendo questo modello di sviluppo, che è l'unico possibile.
Al dibattito interverranno Patrizia Giacomini (responsabile strategia regionale per lo sviluppo sostenibile), Andrea Putzu (presidente II commissione consiglio della Regione Marche), Francesco Caldaroni (assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Civitanova Marche), Marco Bindelli (vicepresidente Banco Marchigiano), Diego Mancinelli (portavoce Forum terzo settore Marche), Renato Campetella di Aiace Italia (Associazione italiana per l’ambiente la cultura le emergenze) con un focus su "L’esperienza degli Adriatic Heores Day a Civitanova Marche".
Gli alunni del liceo "Da Vinci", coordinati da David Fiacchini, parleranno della didattica e dei progetti scolastici che stanno portando avanti sullo sviluppo sostenibile.
© Riproduzione riservata - L'Alba