In corso i progetti sulle politiche giovanili promossi dal Comune, all'Ambito XIX, e dall'associazione "Giovani territorio e cultura"
Redazione
FERMO
I giovani protagonisti principali del territorio che vivono. Con progetti ad hoc, soprattutto con i linguaggi moderni che oggi amano adoperare e con cui si rapportano con i loro coetanei. Sono in corso, con partecipazione e con grandi risultati, i progetti sulle politiche giovanili, promossi dal comune di Fermo, dall'Ambito sociale XIX, dall'associazione "Giovani territorio cultura" (Gtc), cofinanziati anche dalla Regione Marche, che hanno visto e vedono il coinvolgimento di alcune scuole.
Due i progetti dei quali è stato presentato lo stato dell'arte: si tratta di quello che si sviluppa intorno al tema del racconto o storytelling. Il racconto del territorio, attraverso ricerche storiche o interpretazioni “fantastiche” sviluppate dai ragazzi. Il racconto si focalizza sugli elementi che contraddistinguono il territorio, in particolare quelli storici o artistici e che ha come baricentro la città e le scuole che ha visto già un laboratorio di scrittura creativa, sviluppato dall’associazione "Famiglia nuova insieme" all’Isc "Da Vinci - Ungaretti" e quello sulle narrazioni visive e realtà aumentata con il supporto del liceo artistico, "Preziotti-Licini" di Fermo. Altri laboratori riguarderanno i social come opportunità per professionisti e artigiani all'istituto "Artigianelli" e lo smart cinema, con la collaborazione dell'associazione "Il Cielo sopra Berlino" di Andrea cardarelli all'interno di Spazio Betti, con una proiezione finale nel corso di un evento a giugno in piazza del Popolo.
L'altro bando, dal titolo "CONC.IM.O", ha per obiettivo l'aggregazione e senso di appartenenza a una comunità, digitale e fisica, di giovani dai 16 ai 35 anni, anche attraverso la social radio "Mamma esco a fare due passi" e le competenze artistiche digitali.
Le attività sono rivolte a giovani di Fermo e del Fermano, si svilupperanno principalmente negli istituti partner (liceo Artistico, e Artigianelli), presso luoghi come il Terminal. Obiettivo che verrà raggiunto anche attraverso un corso di "public speaking" diretto da Cesare Catà presso il coworking civico 111 a Salvano di Fermo, un corso di fotografia digitale ed editing diretto da Marco Raccichini (sempre a Salvano), un corso di sviluppo dedicato principalmente al portale web del liceo artistico e laboratori di orientamento tenuti da Stefano Castagna nel territorio di Amandola.
© Riproduzione riservata - L'Alba