In corso i progetti sulle politiche giovanili promossi dal Comune, all'Ambito XIX, e dall'associazione "Giovani territorio e cultura"


 
Redazione

FERMO
I giovani protagonisti principali del territorio che vivono. Con progetti ad hoc, soprattutto con i linguaggi moderni che oggi amano adoperare e con cui si rapportano con i loro coetanei. Sono in corso, con partecipazione e con grandi risultati, i progetti sulle politiche giovanili, promossi dal comune di Fermo, dall'Ambito sociale XIX, dall'associazione "Giovani territorio cultura" (Gtc), cofinanziati anche dalla Regione Marche, che hanno visto e vedono il coinvolgimento di alcune scuole.
 
Due i progetti dei quali è stato presentato lo stato dell'arte: si tratta di quello che si sviluppa intorno al tema del racconto o storytelling. Il racconto del territorio, attraverso ricerche storiche o interpretazioni “fantastiche” sviluppate dai ragazzi. Il racconto si focalizza sugli elementi che contraddistinguono il territorio, in particolare quelli storici o artistici e che ha come baricentro la città e le scuole che ha visto già un laboratorio di scrittura creativa, sviluppato dall’associazione "Famiglia nuova insieme" all’Isc "Da Vinci - Ungaretti" e quello sulle narrazioni visive e realtà aumentata con il supporto del liceo artistico, "Preziotti-Licini" di Fermo. Altri laboratori riguarderanno i social come opportunità per professionisti e artigiani all'istituto "Artigianelli" e lo smart cinema, con la collaborazione dell'associazione "Il Cielo sopra Berlino" di Andrea cardarelli all'interno di Spazio Betti, con una proiezione finale nel corso di un evento a giugno in piazza del Popolo.
 
L'altro bando, dal titolo "CONC.IM.O", ha per obiettivo l'aggregazione e senso di appartenenza a una comunità, digitale e fisica, di giovani dai 16 ai 35 anni, anche attraverso la social radio "Mamma esco a fare due passi" e le competenze artistiche digitali.
Le attività sono rivolte a giovani di Fermo e del Fermano, si svilupperanno principalmente negli istituti partner (liceo Artistico, e Artigianelli), presso luoghi come il Terminal. Obiettivo che verrà raggiunto anche attraverso un corso di "public speaking" diretto da Cesare Catà presso il coworking civico 111 a Salvano di Fermo, un corso di fotografia digitale ed editing diretto da Marco Raccichini (sempre a Salvano), un corso di sviluppo dedicato principalmente al portale web del liceo artistico e laboratori di orientamento tenuti da Stefano Castagna nel territorio di Amandola.

© Riproduzione riservata - L'Alba


 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z