Il corso era rivolto ai dipendenti della pubblica amministrazione e agli studenti di ingegneria gestionale. Ai partecipanti sono stati rilasciati degli attestati di frequenza


 
Redazione

FERMO
Un’opportunità su cui formarsi ed essere preparati. Sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) la pubblica amministrazione non può prescindere da competenze gestionali di project management e di innovazione digitale, oltre che di tutti quegli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e alla promozione territoriale, per riuscire a vincere la sfida lanciata dal Pnrr e dalle altre agevolazioni.
 
Per questo, a luglio scorso l’università politecnica delle Marche (Univpm) ha organizzato e promosso, nella sede di Fermo in via Brunforte, il corso di perfezionamento in “Gestione dei progetti Pnrr e digitalizzazione della pubblica amministrazione”, rivolto principalmente a dipendenti pubblici e aziende a partecipazione pubblica, oltre che agli studenti del corso di laurea in ingegneria gestionale.
 
Un corso cui hanno preso parte 36 corsisti che si é svolto da luglio a novembre 2022 e che ha fornito competenze di base sulla gestione di progetti complessi e sulla digitalizzazione dei processi amministrativi, tenendo in considerazione tutti i pilastri fondamentali del Pnrr.
 
Un corso, tenuto da ricercatori e docenti Univpm, che ha visto lezioni per un totale di 50 ore indirizzate ai seguenti ambiti: project management, digitalizzazione, investimenti produttivi, valutazione delle performance ambientali delle opere, comunità energetiche, infrastrutture sostenibili, turismo e cultura 4.0.
 
Nei giorni scorsi nella sede fermana dell'università medesima si è svolta la consegna degli attestati ai partecipanti alla presenza del rettore Gian Luca Gregori che, affiancato dal professor Archimede Forcellese e dal dottor Alessio Vita che hanno coordinato il corso, nel congratularsi con i partecipanti ha sottolineato <<l’importanza di momenti formativi come questo che possono dare un contributo alla pubblica amministrazione e soprattutto danno risposte o comunque forniscono gli strumenti utili per affrontare i temi della progettazione e della rendicontazione in tema Pnrr>>.
 
Presente anche l’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie di Fermo Ingrid Luciani che, nel portare il saluto del sindaco Paolo Calcinaro, ha messo in evidenza come <<questo corso dimostri ancora una volta il valore della formazione continua nella città dell’apprendimento e della cultura, soprattutto per un tema come quello dei fondi Pnrr che consentono alle pubbliche amministrazioni di giocare un ruolo importante e di cogliere preziose opportunità>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

TAGS: , ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z