Nell’ambito degli Iti Urbani, si aggiungono anche i lavori sulle finiture interne e gli impianti
Redazione
FERMO
Prende sempre più forma la nuova veste dell’ex mercato coperto in piazzale Azzolino. Gli interventi per la riqualificazione dell’immobile, che sarà destinato a diventare un importante laboratorio per l’innovazione e la ricerca, continuano.
In questi giorni, nell’ambito del progetto degli Iti Urbani (Investimenti territoriali integrati) della Strategia di sviluppo urbano sostenibile, cofinanziata dal Por Marche Fesr e Fse 2014/2020, la Rti (Raggruppamento temporaneo di imprese) "Eurobuilding spa" di Servigliano e "Eurovega costruzioni srl" di Capo d'Orlando (Messina) sta proseguendo i lavori di completamento della copertura (primo stralcio), cui si aggiungono anche quelli sulle finiture interne e gli impianti.
Interventi che hanno come obiettivo quello di vedere realizzato al termine un importante centro servizi polivalente, sede del laboratorio per l’innovazione e la ricerca, spazi per eventi, manifestazioni, vetrina per il territorio con le sue eccellenze, con un investimento complessivo di più di 3 milioni di euro (di cui 2.800.000 quale contributo a valere sul Por Fesr 2014/2020 asse VI az. 16.1), oltre a interventi di efficientamento energetico, per un importo di circa 500 mila euro, completamente cofinanziati con contributo a valere sul Por Fesr 2014/2020 asse IV az. 13.1.
Il secondo stralcio (del primo lotto), invece, consisterà nel completamento delle opere strutturali dell’intero immobile e delle finiture e gli impianti del piano intermedio. Il secondo lotto, invece, le finiture del piano seminterrato, gli impianti e l’efficienza energetica di cui è stata aggiudicata la gara nei giorni scorsi.
Nei giorni scorsi, come noto, sono stati aggiudicati, dopo lo svolgimento delle rispettive gare, i lavori, finanziati con risorse Pnrr, del secondo stralcio nell’immobile per i lavori sull’accessibilità con la riqualificazione dell’ingresso ovest (piano terra) e del lato est: in particolare in quest’ultimo è prevista la realizzazione di un nucleo ascensore e della scala per il collegamento tra il piano seminterrato e il piano primo dell’ex mercato, ottenendo spazi più ampi e luminosi, consentendo l’accesso a tutti i piani.
Aggiudicati anche gli interventi per l’efficientamento energetico che si pongono in continuità con quanto previsto dal primo e secondo stralcio (primo lotto), con la finalità di ultimare gli impianti dei locali del piano terra e del piano seminterrato dell’ex-mercato.
Per l’ex mercato coperto, come noto, al comune di Fermo sono stati riconosciuti finanziamenti per progetti di rigenerazione urbana nell’ambito del Pnrr, complessivamente di circa 2.325.000 euro per il recupero e la rifunzionalizzazione e di circa 1.170.000 per il miglioramento dell’accessibilità. Importi che beneficiano anche dei contributi dovuti all’avvio delle gare prima della fine del 2022.
<<Proseguono i lavori - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - per riqualificare l’ex mercato coperto destinato a diventare un importante centro di servizi moderni e innovativi, oltre che laboratorio del Fermo Tech. Lavori che si sommano alle aggiudicazioni dei giorni scorsi per la torre ascensore e per gli interventi di efficienza energetica, sempre nell’ottica della rigenerazione dell’immobile>>.
<<Passo dopo passo - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie Ingrid Luciani - il lavoro di recupero dell’ex mercato continua, per raggiungere l’obiettivo prefissato che porterà un centro polivalente moderno e al servizio del territorio. Un grazie alle ditte e agli uffici comunali per il lavoro di coordinamento>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba