Da lunedì 6 febbraio, nella biblioteca comunale
Redazione
ASCOLI PICENO
L'amministrazione comunale di Ascoli, a partire da lunedì 6 febbraio, riprende il programma di iniziative per la promozione della lettura nella biblioteca civica.
<<Siamo consapevoli - ha detto il sindaco Marco Fioravanti - dell'importanza della lettura come strumento di crescita personale e sociale, l'obiettivo è favorire l'approccio precoce al libro, in una modalità piacevole e allo stesso tempo formativa>>.
La biblioteca "Gabrielli", che dopo la chiusura forzata dovuta ai lavori di efficientamento è tornata ad essere punto di riferimento per tanti giovani che affollano le splendide sale e il suggestivo chiostro, si apre anche ai bambini piccoli e piccolissimi, che potranno vivere l'esperienza di letture animate e racconti condotti da personale qualificato e formato.
Tutti gli appuntamenti saranno accessibili con prenotazione obbligatoria al numero 0736/298851/298852 o inviando una email all'indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
<<È una grande soddisfazione - ha aggiunto l'assessore alla pubblica istruzione Donatella Ferretti - vedere la nostra biblioteca viva e piena di ragazzi impegnati nello studio e nella lettura. Abbiamo anche avviato una collaborazione con il cento diurno "Il Colibrì", grazie alla disponibilità della coordinatrice Marica Fattori, nell'ottica dell'inclusione attiva>>.
Racconti per bambini: a partire dal 6 febbraio, ogni lunedì (ore 16.30), si terranno presso la sala ragazzi delle letture rivolte alla fascia di età 6-12 anni, seguiti da laboratori creativi.
Per i più piccoli: numerose le iniziative per promuovere la lettura nei più piccoli, in collaborazione con "Nati per Leggere", programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’associazione culturale "Pediatri", dall’associazione italiana biblioteche e dal centro per la salute del bambino onlus. La proposta ludico-culturale intende instaurare una relazione fra genitore e figli attraverso la lettura. Gli appuntamenti con i formatori sono previsti nella giornata di giovedì (ore 16.30), a partire dal 23 febbraio, sempre con prenotazione telefonica.
Per le scuole: come avviene da diversi anni, sarà possibile per le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado prenotare le visite alla biblioteca, al fine di avvicinare gli studenti di tutte le scuole del territorio alla conoscenza e alla frequentazione di questa importante istituzione culturale.
© Riproduzione riservata - L'Alba