Le scogliere da sommerse a emerse fra i dieci interventi individuati dalla Regione
Redazione
FERMO
C’è anche il progetto di Fermo sulla trasformazione di sei scogliere da sommerse a emerse nella zona nord di Marina Palmense e di riprofilatura di quelle esistenti, fra i dieci interventi di difesa della costa individuati dalla Regione Marche, a prosecuzione della realizzazione del Piano di gestione integrata delle zone costiere (Piano Gizc).
Per la loro realizzazione saranno disponibili risorse che attingono dal Fesr Marche 2021-2027 e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Per Marina Palmense, come noto, i fondi riconosciuti con decreto del capo dipartimento della protezione civile, nell’ambito del progetto sulle “misure per la riduzione del rischio di alluvione e del rischio idrogeologico”, sono di 2 milioni di euro.
In questi ultimi anni, gli interventi di difesa costiera e contro l’erosione nella città sia a nord che a sud sono stati diversi, sia sul litorale sud a Marina Palmense, con un intervento per proteggere la costa e le infrastrutture con scogliere a mare, sulla base della convenzione sottoscritta nel 2018 fra Comune, Regione Marche e Rete ferroviaria italiana che per il litorale nord, con un partenariato con Edison, sulla base del quale erano state realizzate nuove scogliere emerse nella zona Casabianca-Tre Archi.
<<Anche per questo progetto è stato riconosciuta l’attribuzione di fondi Pnrr - le parole del sindaco Paolo Calcinaro –. La dimostrazione dell’ulteriore attenzione di questi anni dell’amministrazione comunale proprio sulle scogliere e sulla difesa del litorale. Un percorso che è continuato e che si aggiunge alle scogliere esistenti, sempre a difesa della costa>>.
Per l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani <<un’altra azione volta a contrastare l’erosione e a difendere la nostra costa. Un grazie all’ufficio tecnico comunale per aver curato la progettazione che è stata ritenuta meritevole di questi fondi>>.
<<Anche questa nuova azione - ha concluso l’assessore Mauro Torresi - contribuirà a valorizzare maggiormente le nostre coste e questo intervento rappresenterà per il lido di Marina Palmense un’attenzione maggiore>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba