In programma servizi di portierato sociale e ricettività
Redazione
FERMO
Prendono forma le aree del progetto denominato “SpazioBetti. Eco-sistema di servizi e azioni socio-culturali integrati ad alta sostenibilità” al piano terra dell’immobile dell’ex scuola media a San Francesco.
La dittà "Marmorè costruzioni" sta procedendo con i lavori propedeutici a realizzare:
- un’area destinata all’organizzazione di eventi culturali;
- un’area per la formazione-lavoro;
- lo sportello di portierato sociale per essere di supporto in quei servizi di assistenza a categorie più fragili come giovani e anziani;
- un punto ristoro;
- senza contare gli spazi per l’accoglienza turistica e sociale.
Ad agosto 2022 il dipartimento della funzione pubblica della presidenza del consiglio dei ministri aveva pubblicato la graduatoria con cui veniva riconosciuto al comune di Fermo per il progetto l'importo di 450 mila euro nell'ambito del Fis (Fondo di innovazione sociale - Dpcm 21 dicembre 2018), e il progetto "SpazioBetti" è tra i soli 18 finanziati in questo programma (fase II sperimentazione dal dipartimento di funzione pubblica).
<<Prende forma con questi lavori il progetto di "SpazioBetti" che si prospetta di diventare un importante avamposto di portierato sociale, formativo, informativo, e ricettivo - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro -. Lavori che avranno un ulteriore sviluppo, successivamente al recupero completo e alla ristrutturazione dell'intero immobile, per cui alla città sono stati già riconosciuti nel 2022 fondi Pnrr per 5 milioni e mezzo di euro>>.
<<Un progetto che, attraverso il tema della sostenibilità economica, potrà fornire, attraverso l’integrazione e l’interazione, molteplici servizi con una forte vocazione sociale fra cui la formazione, il portierato e l’accoglienza - ha aggiunto l’assessore alle politiche sociali Mirco Giampieri -. Anche in questo caso sociale e delle politiche comunitarie corrono su binari paralleli per cui ringrazio il dirigente Giovanni Della Casa e Fabio Ragonese, sempre del comune di Fermo, per la cura e il coordinamento dell’intero progetto>>.
<<Procedono i lavori - ha rimarcato l'assessore alle politiche comunitarie e ai lavori pubblici Ingrid Luciani - che serviranno per creare spazi e aree nell’ambito del progetto di innovazione sociale. Un ringraziamento al dirigente dell'ufficio progetti speciali e fondi comunitari del Comune Giovanni Della Casa e a Fabio Ragonese, all’ufficio tecnico con il dirigente Alessandro Paccapelo e all’ingegner Daniela Diletti che sta seguendo e coordinando i lavori, oltre che ovviamente ai partner che credono in questo progetto>>.
<<Il progetto "SpazioBetti" - ha concluso il referente dell'Agenzia Res Stefano Ranieri - attraverso l’integrazione di servizi turistici, culturali e sociali, mira alla sostenibilità degli investimenti pubblici e privati e ad affermare un modello innovativo di rigenerazione degli spazi urbani che potrà essere riproposto anche in altri contenitori in corso di riqualificazione>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba