Le domande vanno presentate entro il 24 febbraio
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
L’Ambito territoriale sociale 21, ha pubblicato il bando per richiedere il contributo destinato ai caregiver familiari che prestano assistenza a persone con disabilità gravissima. Per caregiver si intende la persona che assiste e si prende cura di un familiare non autosufficiente a causa di malattia, infermità o disabilità.
Per ottenere il contributo, è necessario che la persona assistita sia in possesso della certificazione che ne riconosce la condizione di disabilità gravissima, sia residente in uno dei comuni dell’Ats 21 e benefici dell’intervento dedicato alla disabilità gravissima.
Inoltre, l’assistenza prestata dal caregiver deve essere continuativa e svolta nell’abitazione della persona assistita.
Non possono fare domanda i caregiver di persone che ricevono contributi per l’assistenza a persone affette da Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), di minori affetti da malattie rare come definite nella delibera di giunta regionale n. 475/2019, di persone che ricevono l’assegno di cura o di persone che beneficiano del progetto "vita indipendente".
In questa fase sperimentale, ai caregiver che beneficeranno della misura di sostegno sarà riconosciuto un contributo di 1.200 euro, che verrà erogato fino a esaurimento delle risorse assegnate dalla Regione Marche.
Le domande dovranno pervenire al comune di San Benedetto, capofila dell'Ats, entro sabato 24 Febbraio.
Ulteriori informazioni sono disponibili allo sportello dell’Ats 21 sito nella sede municipale di San Benedetto, aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9 alle 13 previo appuntamento. Lo sportello può essere raggiunto telefonicamente al numero 0735/794341.
Bando integrale e modelli per la domanda sono disponibili sulla pagina web dell’Ats, all’indirizzo (www.comunesbt.it/ambitosociale21).
© Riproduzione riservata - L'Alba