Il sistema duale è uno strumento di importanza che permette di dare una risposta fattiva agli alti livelli di disoccupazione giovanile e dispersione scolastica, mentre dall’altra permette la richiesta delle aziende di personale qualificato
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Attivo da questo anno scolastico per gli alunni del "Guastaferro" un percorso di apprendistato-duale che consente ai giovani che abbiano almeno 15 anni, di conseguire un titolo di studio inserendosi precocemente nel mondo del lavoro.
Per venire incontro alle esigenze delle aziende e incentivare la motivazione allo studio, l’istituto ha avviato una modalità innovativa di fare scuola: il sistema duale. Si tratta di una formula contrattuale che dà la possibilità ai ragazzi di acquisire il doppio status di studente lavoratore, alternando frequenza a scuola e in azienda, formazione scolastica e on the job, supportati da un tutor aziendale e da un tutor scolastico, con il compito di sostenere, valorizzare e orientare l’apprendista fino al conseguimento del diploma o della qualifica professionale.
Il sistema duale è uno strumento di importanza rilevante che permette di dare una risposta fattiva, da una parte agli alti livelli di disoccupazione giovanile e dispersione scolastica, mentre dall’altra la richiesta delle aziende di personale qualificato, riducendo il disallineamento (mismatch), tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle in uscita dai percorsi formativi.
Il progetto, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Marina Marziale e attivo in pochi istituti nella regione Marche sarà presentato, giovedì 19 gennaio (ore 18), alle aziende, ai docenti, alle famiglie e agli studenti delle classi seconde, terze e quarte dell’indirizzo "manutenzione e assistenza tecnica", settore che vede già da anni la collaborazione con numerose imprese del territorio per i Pcto (ex alternanza scuola lavoro). L’incontro, aperto a tutti gli interessati, si svolgerà presso la biblioteca dell’istituto “Guastaferro” e vedrà la partecipazione del dottor Cesare Gabrielli, dell’Anpal servizi, associazione pubblica che opera nel campo delle politiche attive del lavoro che con l’intervento di alcuni operatori e professionisti, affiancherà l’istituto nella realizzazione di questi percorsi.
Già da febbraio i primi alunni saranno inseriti nel progetto, seguendo le lezioni in classe per quattro giorni a settimana e in azienda per due.
Ulteriori incontri destinati alle imprese sono previsti per esporre le caratteristiche e le potenzialità formative del contratto ai futuri datori di lavoro e rilevare l’interesse delle aziende con i requisiti necessari all’avviamento del progetto.
© Riproduzione riservata - L'Alba