L'esponente Dem interviene con determinazione sull'argomento



Redazione

ASCOLI PICENO
La revoca da parte dell’Asur della convenzione, viene messa sotto la lente di ingrandimento dei partiti politici. A intervenire è infatti la vicesegretaria provinciale del Pd Piceno Marica Cataldi: <<Le affermazioni fatte dall’Asur non tengono conto del servizio che l’Aied svolgeva e svolge per tutte le donne, consentendo oggi di ampliare e rafforzare la presa in carico fornita dal servizio sanitario regionale che in questi anni è stata carente. Di fatto, con questa scelta mascherata da ragioni economiche, che sarà necessario verificare, viene limitato il diritto di ricorrere a quanto previsto dalla legge 194 ovvero consentire alla donna, nei casi previsti dalla normativa di ricorrere alla Ivg (Interruzione volontaria di gravidanza). Da donna ancor prima che da vicesegretaria provinciale del Pd - aggiunge - sento il dovere di esporre le scelte scellerate che la Regione Marche sta facendo in merito ai diritti delle donne. Mi chiedo e chiedo alla comunità cosa ne sarà di quelle donne, anche non marchigiane, che non trovando assistenza si rivolgevano all’Aied di Ascoli? Cosa ne sarà di quelle donne che vengono respinte da alcune aree vaste? L’Aied per 42 anni ha assicurato un servizio eccellente con dei percorsi psicologici dedicati, e con ineccepibile velocità di risposta alla richiesta, perché sappiamo bene che i tempi, in questi casi, sono molto importanti. La disdetta della storica convenzione con l’Aied per la 194, è solo un sottile gesto che conferma la linea di governo del centrodestra. Intralciare le donne rendendo difficoltosa l'applicazione della 194, equivale ad affermare che il suo corpo non le appartiene e una politica che non tutela tutti i corpi, i desideri e le soggettività non tutela nessuno. L’aborto è un diritto che deve essere riconosciuto e applicato. Non può e non deve essere vissuto come un senso di colpa indotto. In questo modo - conclude l'esponente Dem - la 194 non è un diritto, ma un percorso a ostacoli>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z