A breve partirà la gara d'appalto per poi procedere con i lavori tanto attesi dalla comunità
Redazione
FERMO
Prima il riconoscimento del fondi Pnrr e ora l’approvazione del progetto definitivo da parte della giunta comunale. Si procede con un altro importante step per la nuova palestra a Marina Palmense.
La struttura aveva ricevuto l’ammissione da parte del dipartimento dello sport della presidenza del Consiglio dei ministri del finanziamento di 1.300.000 euro, a seguito di manifestazione di interesse che il comune di Fermo aveva presentato nell’ambito delle risorse stanziate dal Piano su “Sport e inclusione sociale”, per la realizzazione di una nuova palestra, un nuovo impianto sportivo polivalente indoor, in un’area di proprietà comunale, dove poter praticare calcetto, pallavolo e basket. A questa somma si sono aggiunte risorse riconosciute per l’affidamento a gara, in partenza, prima della fine dell’anno per cui l’importo totale ora è di oltre 1.700.000 euro.
Il nuovo impianto sportivo avrà dimensioni esterne di circa 47x25 metri e sarà composto da due blocchi, uno per ospitare le attività sportive e l’altro i servizi, spogliatoi atleti e arbitri, uffici e infermeria. Dagli ingressi principali si accederà all’area destinata agli spettatori che precede l’area gioco, di dimensioni di circa 35x20 metri. Lungo il lato ovest è disposta invece l’area dedicata agli atleti e alle figure tecniche.
<<Un altro progetto importante per il quartiere e la città - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - che è un’ulteriore testimonianza del Pnrr che sta dando grandi soddisfazioni alla città, per cui un ringraziamento va agli uffici comunali e ai tecnici per aver intercettato le risorse con il lavoro accurato e le progettualità presentate>>.
<<Procede speditamente - ha aggiunto l'assessore allo sport Alberto Scarfini - questa progettualità che culminerà con la realizzazione di una nuova struttura sportiva indoor a Marina Palmense, in un’area che di questa tipologia era sfornita>>.
Soddisfazione viene espressa dall’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie Ingrid Luciani: <<Anche questa nuova opera è la dimostrazione dell’interazione fra settori che ha intercettato finanziamenti importanti del Pnrr, un lavoro condotto insieme dai lavori pubblici, politiche comunitarie e sport che ringrazio>>.
<<La nuova palestra per più di 90 posti - ha sottolineato il vicesindaco Mauro Torresi - rappresenterà un’ulteriore azione verso lo sviluppo di questo quartiere, che sta crescendo sempre più. Questa nuova struttura sportiva indoor testimonierà l’attenzione alla socializzazione e all’aggregazione per bambini, giovani e famiglie. Un altro tassello, dopo scogliere, rotatoria, ciclabile, ponte e strade nella direzione della crescita dei servizi ai cittadini>>.
<<Un altro intervento - ha concluso il consigliere comunale Eleonora Luciani - che dimostrerà l’ulteriore crescita del quartiere con un’attenzione al mondo dello sport e della socializzazione che si aggiunge a infrastrutture realizzate concretamente in questi sette anni e di cui si parlava da decenni>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba