A breve partirà la gara d'appalto per poi procedere con i lavori tanto attesi dalla comunità


 
Redazione

FERMO
Prima il riconoscimento del fondi Pnrr e ora l’approvazione del progetto definitivo da parte della giunta comunale. Si procede con un altro importante step per la nuova palestra a Marina Palmense.
 
La struttura aveva ricevuto l’ammissione da parte del dipartimento dello sport della presidenza del Consiglio dei ministri del finanziamento di 1.300.000 euro, a seguito di manifestazione di interesse che il comune di Fermo aveva presentato nell’ambito delle risorse stanziate dal Piano su “Sport e inclusione sociale”, per la realizzazione di una nuova palestra, un nuovo impianto sportivo polivalente indoor, in un’area di proprietà comunale, dove poter praticare calcetto, pallavolo e basket. A questa somma si sono aggiunte risorse riconosciute per l’affidamento a gara, in partenza, prima della fine dell’anno per cui l’importo totale ora è di oltre 1.700.000 euro.
 
Il nuovo impianto sportivo avrà dimensioni esterne di circa 47x25 metri e sarà composto da due blocchi, uno per ospitare le attività sportive e l’altro i servizi, spogliatoi atleti e arbitri, uffici e infermeria. Dagli ingressi principali si accederà all’area destinata agli spettatori che precede l’area gioco, di dimensioni di circa 35x20 metri. Lungo il lato ovest è disposta invece l’area dedicata agli atleti e alle figure tecniche.
 
<<Un altro progetto importante per il quartiere e la città - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - che è un’ulteriore testimonianza del Pnrr che sta dando grandi soddisfazioni alla città, per cui un ringraziamento va agli uffici comunali e ai tecnici per aver intercettato le risorse con il lavoro accurato e le progettualità presentate>>.
 
<<Procede speditamente - ha aggiunto l'assessore allo sport Alberto Scarfini - questa progettualità che culminerà con la realizzazione di una nuova struttura sportiva indoor a Marina Palmense, in un’area che di questa tipologia era sfornita>>.
 
Soddisfazione viene espressa dall’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie Ingrid Luciani: <<Anche questa nuova opera è la dimostrazione dell’interazione fra settori che ha intercettato finanziamenti importanti del Pnrr, un lavoro condotto insieme dai lavori pubblici, politiche comunitarie e sport che ringrazio>>.
 
<<La nuova palestra per più di 90 posti - ha sottolineato il vicesindaco Mauro Torresi - rappresenterà un’ulteriore azione verso lo sviluppo di questo quartiere, che sta crescendo sempre più. Questa nuova struttura sportiva indoor testimonierà l’attenzione alla socializzazione e all’aggregazione per bambini, giovani e famiglie. Un altro tassello, dopo scogliere, rotatoria, ciclabile, ponte e strade nella direzione della crescita dei servizi ai cittadini>>.
 
<<Un altro intervento - ha concluso il consigliere comunale Eleonora Luciani - che dimostrerà l’ulteriore crescita del quartiere con un’attenzione al mondo dello sport e della socializzazione che si aggiunge a infrastrutture realizzate concretamente in questi sette anni e di cui si parlava da decenni>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z