Sono esposti nella mostra volumi cronologicamente realizzati da autori diversi
Redazione
CUPRA MARITTIMA
Lunedì 26 Dicembre (ore 16), presso il centro di documentazione e ricerca del territorio in via Roma 18, a Cupra Marittima, verrà inaugurata la mostra dal titolo “50 anni di libri sul territorio editi dall’Archeoclub di Cupra Marittima. 1972-2022”.
L’Archeoclub d’Italia in occasione del suo 50° dalla fondazione, invita a visitare la mostra sull’attività editoriale, svolta durante questo mezzo secolo di volontariato, nel settore dei beni culturali.
Sono esposti nella mostra volumi cronologicamente realizzati da autori diversi, locali e non, docenti universitari, ispettori di soprintendenze, studiosi e ricercatori che hanno condiviso il percorso e la programmazione non solo dell’Archeoclub, ma anche del laboratorio didattico di ecologia del quaternario, del centro di educazione ambientale e del costituendo centro di documentazione e ricerca del territorio.
Ne emerge un quadro composito, estremamente importante per i numerosi autori che hanno scritto su Cupra nel Novecento, mostrando affetto e amore profondi per il paese accogliente e ospitale, come da tradizione sorta fin dalla fine dell’Ottocento con l’avvio della balneazione.
Il visitatore troverà un prezioso orientamento bibliografico, non solo nei vari settori della cultura locale e del Piceno, ma anche nelle discipline quali la storia, l’archeologia, l’agiografia, l’ecologia, le tradizioni e molto altro.
Dalla vasta produzione emergono firme quali Giovanni e Mario Bucci, Giorgio Calcagno, padre Faustino Mostardi, Lucio Tomei, Aurelio Manzi e tanti altri illustri collaboratori.
Si tratta di un patrimonio librario pari a oltre novanta libri, tutti di primissimo ordine e a disposizione di quanti, studenti, docenti, e curiosi in genere ne vorranno usufruire.
© Riproduzione riservata - L'Alba