Fondi alla città anche per far fronte al caro utenze di gas e luce
Redazione
FERMO
Ammonta a circa 5 milioni di euro la somma delle ulteriori risorse assegnate al comune di Fermo per le opere pubbliche legate al Pnrr. La giunta comunale con delibera ha approvato la variazione degli stanziamenti previsti nel bilancio di previsione 2022/2024, che verrà poi ratificata dal consiglio comunale. Oltre a quanto previsto dal Dpcm del luglio scorso che assegnava agli enti locali attuatori di interventi finanziati con risorse previste dal Pnrr, ulteriori fondi per il fatto che l'avvio delle procedure di affidamento delle gare avveniva entro la fine dell'anno, con un'ulteriore comunicazione (la circolare 37 della ragioneria generale dello Stato), sono state riformulate le assegnazioni, in questo caso con altre maggiori risorse. Maggior finanziamento sempre riconosciuto solo per le procedure di affidamento avviate e concluse entro il 31 dicembre 2022 delle opere pubbliche.
In particolare al comune di Fermo sono stati riconosciuti adeguamenti per:
a. fondi PNC – RISTRUTTURAZIONE IMMOBILE PALAZZO TREVISANI;
b. fondi PNC – RISTRUTTURAZIONE IMMOBILE EX SCUOLA SACRI CUORI;
c. fondi PNRR – LAVORI DI MIGLIORAMENTO ACCESSIBILITA’ EX MERCATO COPERTO;
d. fondi PNRR – LAVORI DI RECUPERO E RIFUNZIONALIZZAZIONE CON INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA EX MERCATO COPERTO II STRALCIO;
e. fondi PNRR – CONTRIBUTO PER SISTEMAZIONE EX COLLEGIO FONTEVECCHIA;
f. fondi PNRR – CONTRIBUTO PER EX SCUOLA UGO BETTI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATORIO CON MIGLIORAMENTO SISMICO;
g. fondi PNRR – DISSESTO IDROGEOLOGICO BRETELLA VIA TORNABUONI;
h. fondi PNRR – REALIZZAZIONE NUOVO IMPIANTO POLISPORTIVO PREVALENTE INDOOR IN LOCALITA' MARINA PALMENSE.
<<Un grande lavoro degli uffici comunali che ringrazio - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - e credo che sia un obiettivo centrato da pochissimi comuni, si tratta di milioni di euro che arrivano su opere esistenti, sono somme importanti in considerazione del caro materiali, ma anche per migliorarle e implementarle. Si tratta di un percorso e un obiettivo cui pochi comuni nelle Marche hanno centrato>>.
<<Non è scontato che fondi di questo genere vengano riconosciuti - ha aggiunto l'assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani - ma va dato atto agli uffici comunali che ringrazio, sia della bontà dei progetti presentati, che della tempestività nell'avviare le procedure di gara che hanno premiato il lavoro coordinato fino a questo momento, e gli interventi che riguardano immobili importanti della città>>.
<<Con questa variazione vengono acquisite in bilancio somme importanti per il futuro di Fermo - ha concluso l'assessore al bilancio Alberto Scarfini -. Ora dopo il passaggio in giunta ci sarà la ratifica in consiglio comunale. Inoltre con questa variazione di bilancio, viene acquisito anche l'importo riconosciuto come contributo per far fronte agli incrementi dei costi delle utenze di energia elettrica e gas>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba